• User Newbie

    Il mio avvocato dopo essere stato pagato, non mi restituisce tutta la pratica.

    Salve, un mese fa ho avuto copia dal mio Avv. di una sentenza civile che mi condanna al pagamento delle spese di lite, letta attentamente la sentenza, sono andato dal mio Avvocato ed ho pagato il suo onorario e dopo ho richiesto tutto il fascicolo della causa in suo possesso...lui mi ha risposto che non mi da niente!!! é mio diritto avere il tutto?
    Nella sentenza il giudice dice che non vi è prova agli atti delle missive allegate siano state effettivamente inoltrate...ecco perchè al mio Avv ho chiesto tutti i documenti è per capire se lui effettivamente ha inoltrato quelle raccomandate con ricevute di ritorno.


  • Super User

    Ciao maximo66. E' un obbligo dell'avvocato consegnare i documenti al più presto pena sanzione disciplinare. Deve darti il fascicolo della causa.
    Chiedili mediante raccomandata dando termine di 5gg per la consegna chiedendogli, in particolare, di riferirti per iscritto circa l'invio delle raccomandate con prova documentale dell'invio.
    Se non li fornisce fai esposto all'ordine. Per i doc. che hai consegnato tu in originale, se non li consegna alla richiesta, vi è il reato di appropriazione di documenti.


  • User Newbie

    grazie! domani alle 18,30 ho appuntamento con lui (Avvocato) ti faccio sapere.