• User

Nuovo server per forum Vbulletin. Cerco consigli + eventuale "manodopera"

Ciao ragazzi, gestisco un forum su vbulletin 4 (+ Vbseo) che attualmente è su server dedicato (con processore Atom e 4 GB di Ram DDR). Nei momenti di traffico intenso (quando ci sono molti utenti connessi in contemporanea e tanti messaggi..è un forum di calcio) il server va spesso giù e mi restituisce l'errore max user connection. Ho provato in tutti i modi a correggerlo apportando delle modifiche, ma nulla da fare. Quindi sto cercando un nuovo server.

Il traffico mensile è di circa 70 GB (ma destinato a crescere, o almeno spero). Il database è di 300 Mb e lo spazio occupato complessivo è di circa 6 GB. Circa 1 milione di pagine viste al mese.

Il budget annuale è di circa 500-550 euro al mese. Vorrei passare (se si possono fare nomi) ad un semidedicato 3 Vhosting. Ma non vorrei assolutamente sbagliare. Perchè non posso fare il "nomade" del web.

Nonostante sia un semidedicato, a livello hardware dovrebbe essere molto più performante del dedicato sul quale sono hostato attualmente. Ha 2 processori dedicati, Ram DD3 e dischi SSD. L'unico "problemino" riguarda lo spazio su disco, che è di 10 Gb.

Che dite? Potrebbe essere la scelta giusta? Potrebbe fare al caso mio?

Per quanto riguarda il processo di migrazione, vorrei evitare che il forum rimanga down il minor tempo possibile. C'è un modo? E, proprio in riferimento a questo, cerco qualcuno (ESPERTO) che possa darmi una mano per il processo di migrazione. Senza rapinarmi! 🙂

Grazie a tutti in anticipo!

• User

Ciao,

credo che la situazione sia un pochino più complessa di come la stai immaginando. Mi spiego.

Al momento hai un server dedicato con un processore molto "entry-level" (gli Atom sono fatti per consumare poca energia e costare poco, non sono certo adatti a gestire il tipo di carico indotto da un server che deve produrre pagine dinamiche) e un discreto quantitativo di RAM. Avrai quindi due problemi durante i momenti di picco: 1) le pagine vengono servite lentamente e 2) non riesci a gestire il numero di utenti che stanno cercando di visitare il tuo sito.

Il primo problema si risolve con processori più potenti e soprattutto con l'adozione di uno stack LAMP ottimizzato (che so, Nginx + PHP-FPM + MySQL 5.5.x opportunamente tunati). Non ci dici nulla riguardo il tipo di storage che hai, ma nel caso di un forum anche la qualità dello storage incide molto sul risultato finale. Ho visto personalmente casi in cui il tempo di generazione di pagine complesse scendeva da 5-6 secondi a 500 msec dopo la migrazione da un server dedicato a una cloud con dischi ibridi.

Il secondo problema, ossia che il server non regge il numero di utenti complessivi, dipende strettamente dalla RAM e da come viene utilizzata dalle applicazioni. Ogni connessione impiega una certa quantità di risorse del sistema, per cui il numero di connessioni servibili per unità di tempo è finito e dipende essenzialmente dalla RAM del sistema. Quindi può essere che 1) 4 GB non siano sufficienti al tipo di traffico che devi reggere, oppure 2) Che il DB e lo stack applicativo (PHP, cache, web server, etc.) non siano tunati correttamente e utilizzino più RAM del necessario. Il punto è che questo problema non dipende strettamente dal processore.

Detto questo, nella scheda del prodotto che tu indichi manca proprio l'indicazione più importante: la RAM a disposizione. Non sto dicendo che sia un cattivo prodotto (non lo conosco), ma senza quell'indicazione è impossibile capire se sia adatto o meno a reggere 1 mln di pagine / mese.

Ci sono infine altre due questioni importanti da considerare:

1. quanto puoi scalare su quella piattaforma? Se il tuo traffico domani raddoppia (e te lo auguro! :D), quanto puoi "aprire i rubinetti" della RAM, etc? Puoi avere più macchine (ad es. un DB server separato) connesse alla macchina principale tramite una LAN privata ad alta velocità? Puoi incrementare il numero dei core? Quando scegli una piattaforma, è importante capire la flessibilità di crescita che hai sulla stessa, oltre al "cosa ottengo oggi".

2. l'alta disponibilità. Se si rompe qualcosa nell'hardware del server, preparati a varie ore (o giorni, a seconda del volume di dati da recuperare) di downtime. Puoi permettertelo? Con un sito che fa 1 mln / pagine mese, mi pare di no (downtime = pubblicità non servite = perdita di soldi). Dovresti quindi orientarti su una soluzione cloud ad alta disponibilità. Che vuol dire non solo un virtual server, ma anche un sistema che in caso di guasto ad un nodo provvede automaticamente a riaccenderlo su un nodo attivo, limitando il downtime a pochi secondi. Nella scheda del prodotto che hai indicato, non trovo queste caratteristiche.

La mia conclusione è che se non vuoi trovarti a "fare il nomade" tu abbia bisogno di un server cloud di taglio professionale, per un budget un po' superiore a quello che hai considerato.

My 2 cents.

Corrado Fiore

• User

Ciao Corrado, innanzitutto grazie per la risposta!

Qualche esempio pratico di Server Cloud professionale? La spesa mensile a quanto ammonterebbe?

• User Attivo

sicuramente con quel budget trovi soluzioni dedicate / cloud con assistenza managed. Con i numeri da te indicati penso che sia molto importante l'ottimizzazione del server utilizzando webserver alternativi tipo nginx/litespeed, soluzioni di cache PHP tipo APC e magari mysql con memcache, tutti già supportati nativamente da vbulletin.