• User Newbie

    Lavoro Autonomo (ex prestito d'onore) 2013.

    Salve a tutti.
    Sono un ragazzo di 24 anni, senza lavoro e senza possibilità di sostegni economici da parte di terzi o familiari.
    Come è chiaro dal titolo vorrei capire bene come funzionano queste tipologie di agevolazioni rivolte a noi giovani nel 2013. Quella trattata in questo topic credo sia l'unica sopravissuta alla morsa della crisi...
    Ho letto un po di informazioni in rete e sembra molto interessante...solo che alcuni punti non mi sono perfettamente chiari.

    Fra i tanti punti vorrei mi chiariste prima quelli forse più banali...gentilmente s'intende;)...cominciamo con le modalità di erogazione dell'agevolazioni.

    Come viene erogata l'agevolazione? Supponiamo mi venga accettata la richiesta devo aspettare una sorta di accredito bancario con cui cominciare "i lavori"? Oppure sono costretto ad anticipare tutto e poi farmeli restituire?
    Ho letto sulla documentazione ufficiale che è possibile richiedere un'anticipo del 40% per gli investimenti ed un'altro 40% per le spese di gestione.
    Quindi il restante 60% dell'investimento devo versarlo di tasca mia per poi ,solo successivamente, ricevere il saldo dell'agevolazione?????????

    Inoltre ho l'obbligo di svolgere l'attività per 5 anni dalla data di stipula del contratto.
    Ma questo significa 12mesi su 12? La domanda si pone perchè avevo in mente un'attività stagionale, non attiva durante i mesi freddi ovviamente.

    Per il momento e tutto. Se qualcuno può consigliarmi altre strade (oltre a quella del lavoro autonomo) per mettere in piedi una piccola attività si faccia avanti :)...tutto e ben accettato.
    Grazie per ora e spero rispondiate presto alle mie domande....


  • User

    Ciao Stefano, le agevolazioni cui tu ti riferisci sono probabilmente quelle dell'Invitalia che... ci stanno tristemente lasciando. Se vuoi qualche informazione in più su altre opportunità di finanziamento agevolato / contributo a fondo perduto per la tua attività, sentiamoci senza impegno via email ([email protected]).

    Ciao, buona serata!