• User Newbie

Proprietà Database Wordpress

Non sono pratico del forum e non vorrei essere OT, ma sinceramente ho una questione legale importante sia per me che per i tanti colleghi presenti sul forum GT che non ho trovato.
    Come agenzia utilizziamo il cms Wordpress da diversi anni.
    Ultimamente mi sono trovato in disaccordo con un cliente che ha deciso successivamente di cambiare web agency.
    Pur non avendo saldato il sito internet realizzato mi chiede di ricevere i dati ftp per trasferire il sito presso altro provider, in alternativa mi chiede di ricevere il dump del database e la cartella con tutte le immagini con minaccia di appropriazione indebita.
    Vorrei capire legalmente che obblighi ho, infatti ci sono due questioni spinose:
    1 - pur essendo Wordpress un open source, io sono obbligato a fornirgli tutto il mio modo di lavorare (plugin e loro impostazione, tema acquistato e personalizzato)?
    2 - pur essendo i contenuti di proprietà del cliente, immagini e testi, la struttura del database è frutto del mio lavoro e con la consegna del dump del db e immagini può importare in poco tempo su una nuova installazione Wordpress. Sono obbligato alla consegna?

Aspetto la vostra opinione ed il parere tecnico/legale.

• User Attivo

Uhm... il database è ospitato presso un servizio di hosting ed è "legato" al nome dominio.

Quest'ultimo è intestato al cliente oppure alla tua/vostra web agency?

• User Newbie

il database è ospitato presso il mio server, intestato alla mia web agency.
    Purtroppo non trovo un legale con competenze in materia, ma pur essendo i dati proprietà del cliente, sono stati codificati in una certa forma (struttura DB) grazie alla struttura cms e plugin realizzata dalla mia agenzia ed inoltre in questo caso, la maggior parte dei dati è stata inserita da una persona interna all'agenzia.
    i dati sono pubblici ed il cliente dovrebbe averne anche una copia, se li vuole se li prende dal sito, se vuole il db e la cartella immagini bella pronta per una migrazione deve pagare il sospeso, no?

• User Attivo

Direi proprio di si.... inoltre deve essere ben ignorante in materia: con Wp c'è il plugin WP-backup database che permette di esportare il tutto senza problemi :quote:

Ma hai un contratto firmato?