• User

    credito da utilizzare in compensazione

    Buongiorno a tutti,
    dall' agenzia delle entrate mi è stato comunicato un "credito da utilizzare in compensazione" risultato dalle dichiarazioni precedenti.
    vorrei sapere questo:
    in quale riga RN devo mettere questo credito?
    Grazie in anticipo per le risposte.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Mi accodo anche io alla domanda, anche io ho un credito di imposta dal precedente modello unico tuttavia non ho ricevuto nessuna lettera che mi conferma la disponibilita del credito da utilizzare in compensazione (è indicato nel modello unico dell'anno scorso riportato da utilizzare in compensazione), vorrei sapere se posso ugualmente utilizzarlo in compensazione quest'anno nel modello unico anche se non ho ricevuto una lettera che me lo conferma.

    Grazie, una buna serata


  • I due interventi evidenziano casistiche diverse.
    Nel primo caso il credito scaturisce da un errore nelle dichiarazioni e può essere usato quando arriva appunto la lettera
    Nel secondo il credito scaturisce dalla dichiarazione e può essere utilizzato dal primo gennaio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono i redditi, per esempio se fosse l'UNICO 2012 si potevano usare a partire dal gennaio 2012.
    Se non vengono utilizzati nell'anno possono essere riportati alla riga "crediti di imposta annualità precedenti" mi pare RN32 ma non so se in quella dell'UNICO 2013 ha ancora quel numero.


  • Bannato Super User

    @criceto

    Aggiungo maggiori dettagli, il mio credito nasce da varie ritenute d'acconto (dato che si tratta ci poco mi hanno sconsigliato di chiedere il rimborso).

    Il credito è nel modello unico 2012 (redditi 2011) Rigo RX 1 (credito da utilizzare in compensazione o in detrazione) dunque chiedevo se era appunto necessario ricevere la lettera di conferma per poterlo utilizzare quest'anno oppure se è sufficiente il modello unico dell'anno scorso per poter utilizzare il credito di imposta.

    Grazie


  • Nel tuo caso è utilizzabile senza conferme, puoi usarlo per pagare F24 oppure inserirlo come credito da dichiarazione precedente nell'Unico di quest'anno.


  • Bannato Super User

    @criceto

    Grazie mille del chiarimento, è stato molto gentile.
    Le auguro una Buona Serata