• User Newbie

Procedimento penale

Salve, stamattina il postino mi ha lasciato nella buca delle lettere una lettera da parte di un avvocato, scrivendomi che è stato nominato come difensore d'ufficio nel procedimento penale a carico di mio padre per una condanna all'art. 189 ovvero guida in stato di ebbrezza, per un importo pari a 8.700?, avvenuta il 20.03.2012. Quel giorno mio padre era stato fermato e la patente revocata, (patente polacca), dopo aver fatto il test, il suo tasso alcolemico era di 1,5. La macchina con targhe polacce intestata a mio nonno, che vive in Polonia è ferma in garage. Il problema è che mio padre vive e ha la residenza in Polonia, e viene a trovarci di tanto in tanto, io abito con mia madre in Italia. Sono andata diverse volte al comune a dire di cacellare la residenza di mio padre (fatta in passato quando abitava ancora in Italia), ma non è servito a niente anzi, ho ricevuto solo risposte seccate che loro non potevano farci niente, vabbè. Preciso che la lettera di oggi non è arrivata per raccomandata. Adesso non so cosa fare, chiamare l'avvocato o lasciar perdere? Quindi chiedi consigli a voi nella speranza che possiate illuminarmi sul da farsi. Grazie.

• Super User

Ciao Lil'Eva. Benvenuta nel forum GT.
    Non è chiaro: questo avvocato avrebbe scritto A TE di un procedimento penale a carico di un terzo?

• Super User

Sì. Ho letto criceto. Ma l'utente afferma che il postino ha lasciato una lettera dall'avvocato "scrivendogli" (a lui utente).
    Ciò è pressoche impossibile.

• User Newbie

Scusate, sono stata poco chiara io a scrivere, perdonatemi... la lettere era indirizzata a mio padre non a me. Il problema della residenza per quante volte sia andata in comune non l'ho mai risolta, anzi mi hanno sempre detto la stessa cosa ovvero che loro non possono farci niente hehehehehehehe. Pazienza.

• Super User

Circa il procedimento penale non puoi farci nulla nè prendere decisioni in merito... a dire il vero neppure potevi aprire la lettera. Talchè fai come se non l'avessi mai ricevuta: non era indirizzata a te.
    Circa la residenza non è affatto vero che non possono farci nulla: protocolla in Comune la richiesta di cancellare immediatamente la residenza a nome di tuo padre atteso che egli non abita più a quell'indirizzo da tempo e non conosci il suo attuale indirizzo; precisa che in caso non adempiano immediatamente procederai a denunciare il fatto alla Procura per omissione d'atti d'ufficio.
    La lettera protocollata deve essere indirizzata al Sindaco all'Assessore Servizi Demografici ed all'Ufficio anagrafe.