• User Newbie

    Com-Unity crowdfunding: da semplice idea a fatto concreto

    Com-Unity grazie allacompetenza e alla professionalità di Banca Interprovinciale, Studio SCOA e tutti gli organi che hanno collaborato aquesto innovativo progetto, è diventatorealtà.

    Dopopoco più di un mese dal lancio ufficiale, la passione e l'energia che findall'inizio hanno caratterizzato l'atteggiamento del Team che lavora per Com-Unity non hanno accennato adaffievolirsi, anzi, sono il motore che muove questa nuova realtà.

    Nonsono però solo i realizzatori ad essere fieri ed entusiasti del proprioprogetto, anche il pubblico risponde positivamente: il flusso di proposte inviate al portale, infatti, è molto abbondate.A fronte di un gran numero di progetti da visionare i Tutor hanno perciò un costante ed importantissimo lavoro dasvolgere a cui quotidianamente stanno adempiendo. Ad ogni figura professionaleche ricopre questo fondamentale ruolo sono già stati assegnati svariatiprogetti; tutte le proposte che sono state valutate positivamente e sonocoerenti alle normative di Com-Unity hanno raggiunto il livello successivo: trasformarsi in progetti adatti almondo dell'imprenditoria.

    ITutor, lavorando per lo più autonomamente, si riuniscono con poca frequenza, alcontrario del Comitato Etico che hala necessità di vagliare all'unisono i progetti che giungono nelle loro mani dopo aver superatola prima approvazione. Gli incontri, per questo secondo Organo di lavoro, sonoquindi necessariamente molto ravvicinati tra di loro perché rappresentanol'ultimo step prima dell'effettiva pubblicazione: l’approvazione o il rifiutodel Comitato Etico sono infatti decisivi per la sorte di una proposta.

    Ilprimo progetto pubblicato sul portale, quello dell'Istituto Tethys per la salvaguardia delle balene dei nostri mari,sta iniziando ad accogliere i primi ma importantissimi risultati. Restando intema di conquiste, risultati rilevanti sono riscontrabili anche sui portali dei più importanti socialnetwork; la fan page diCom-Unity su facebook, per esempio, ha raggiunto e superato i 2000 fans,cifra indicativa perché il numero di persone che decidono di seguire online lenovità e le curiosità riguardanti Com-Unity e il crowdfunding aumentanogiornalmente e si assestano ad oggi su una portata di più di 100 mila personeraggiunte.

    Ilportale ha inoltre accresciuto la sua notorietà facendo parlare di sénell'edizione di Aprile del mensile Wired, rivista nota come “La Bibbia diInternet”, in un articolo, pubblicato in occasione del TorinoCrowdfunding, che spiega le ultime novità dal mondo del crowdfunding italiano ed elencale piattaforme nazionali. L'evento di Torino, al quale il neonato portale nonpoteva certo mancare, ha visto ben due relatori di Com-Unity al tavolo: ilDottor Domenico Navarra (responsabileinnovazione SCOA) e il DirettoreGenerale di Banca Interprovinciale AlessandroGennari, i quali hanno tenuto due brillanti interventi nei quali hannopresentato in modo semplice, chiaro ed esaustivo le principali funzioni delportale di proprietà della Banca.

    Illavoro che si nasconde dietro a Com-Unity, un portale molto intuitivo esemplice, è quindi minuzioso e costante. Instancabilmente il Team lavora per farein modo che i traguardi raggiunti fino ad oggi rappresentino solo i primi passidi quello che ci auguriamo essere un lungo cammino pieno di soddisfazioni.