• User Newbie

    Mancata retribuzione e competenze DPL

    Buongiorno sono nuova del forum e avrei bisogno di voi sperando di aver inserito il messaggio nella sezione corretta vi spiego in breve la mia problematica: Mio marito lavora per un'azienda che opera nel settore del commercio orami da 7 mesi non percepisce lo stipendio, lui e i suoi colleghi (19 in tutto, poco più della metà del totale della forza lavoro)esausti al mesi di marzo si sono recati da un avvocato che dopo avere esaminato i documenti (cedolini paga e cassa integrazione) ha deciso di inoltrare denuncia al DPL per un controllo ispettivo. I DPL di competenza sono due perché l'azienda ha due sedi in due province diverse, un DPL è uscito e dopo un breve colloquio con un dipendente ha convocato il datore di lavoro per il giorno 10 maggio, gli ispettori hanno anche comunicato al dipendente che la materia per cui l'avvocato ha scritto non è di loro competenza. L'altro DPL (quello in cui opera la maggior parte dei lavoratori) non si è visto. Ora l'avvocato non risponde ne alle telefonate ne alle mail, ora a parte il fatto che l'avvocato dovrebbe risponderci, io mi chiedo è corretta la procedura che ha seguito? Lo scopo dei lavoratori è quello di indurre il datore di lavoro a prendere una decisione.... vendere la società (c'è un acquirente) o dichiarare fallimento così che in un modo o in un altro loro possano sperare di recuperare le somme loro spettanti e soprattutto smettano di doversi recare al lavoro senza percepire lo stipendio. Grazie a tutti per l'attenzione ciao Milena