• User

    [ AIUTO ] Select dipendenti e filtraggio risultati su database mySql

    Buongiorno a tutti. Dovrei realizzare una pagina dove vengono visualizzati dei record, presi da un database mySql, filtrati da una select.
    Sono tutti indirizzi di punti vendita e vorrei filtrare i record con due select dipendenti una dall'altra.
    La prima select riguarda la regione, la seconda select farà apparire le province. Selezionando infine la seconda select appariranno i risultati presi dal database filtrati per provincia.

    Non ho la più pallida idea di come potrei organizzare il tutto, ho difficoltà nel capire come rendere dipendenti le due select e sopratutto come passare la variabile alla QUERY SQL per filtrare la provincia scelta.

    Aiutatemi perchè non so da dove partire.

    Grazie a tutti!

    Un saluto.


  • User

    Io immaginerei una pagina con due dropdown list, una per le regioni ed una per le province.
    La prima è popolata da regioni ed è attiva, la seconda disabilitata e grigia
    Selezionando la regione scateni un evento ajax che passando come parametro la regione selezionata , ritorna la lista delle province associate ( attraverso query sql tipo: select provincia from DB_regioni where id_regione = X ) che va a popolare il secondo dropdown per la selezione successiva.
    Una volta selezionata la provincia, scateni un altro evento ajax; essendo le province univoche su tutto il territorio nazionale, non avrai bisogno di passare anche l'informazione "regione" nella seconda query quindi eseguirai una query del tipo (select provincia from DB_province where id_provincia = X).
    Ti ho dato una possibile soluzione funzionale, ti tocca però implementarla