• User Newbie

    Video embed

    Buona sera, vorrei creare un sito in stile "tube". per ovvie ragioni economiche ospitare i video sul server avrebbe un costo troppo elevato e credo anche una serie di rischi legali, per l'appunto alla legge, troppo elevati.

    Ho pensato di usare la tecnica dell'embed, ormai tutti i grandi siti mettono a disposizione questi codici e ci sono molti applicati in grado di prendere questi codici in maniera automatica, basta dire il sito ed un eventuale categoria o parola chiave.

    Ora mi domando, secondo voi, creare un sito con dei video inseriti tramite codice embed può avere delle complicanze a livello legale? Se il video che si trovate sul sito x inserito dall'utente y era protetto dai diritti d'autore ed io ho fatto l'embed potrei essere accusato di qualche reato? Come comportarsi?

    In rete ho visto che esistono molti di questi sito che dicono molto chiaramente che i video sono "embeddati" e che se contattati rimuovono il contenuto, ma questo basta per tutelarsi a livello legale?

    Grazie mille


  • In Italia l'unico modo per essere tutelati dal punto di vista legale è essere morti ... una volta bastava buttarsi in politica ma ormai nemmeno quello da più sicurezza.


  • Super User

    @criceto: oddio, considerando gli ultimi avvenimenti "legali" neppure da morto si è tutelati.

    M.


  • User Newbie

    Si, effettivamente non c'e una legge chiara in materia. Il mio hosting, americano, mi ha detto che per loro non ci sono problemi ad accettare siti con embed anche perché non ospitando materialmente loro il video si tolgono da qualsiasi responsabilità.

    Magari qualcuno ha avuto esperienza dirette?