• User Newbie

    Testa giornalistica o portale?

    Salve da anni svolgo sono professionista come realizzatore di software su misura.
    Professionista in gestione separata INPS.
    volevo iniziare a realizzare una serie di portali, con contenuti, guide news....
    con l'obiettivo di poi prendere inserzionisti in una directory o dando gli pagine dedicate o banner.

    1. si tratta di portale o testate giornalistiche?
    2. non mi dispiace l'idea della testa, ma mi confermate che essendo online secondo le recenti interpretazioni non è necessario direttore, tribunale..... O giornalisti di un albo?
    3. posso continuare a restare professionista finché le entrate pubblicitarie non supereranno l'attività di programmatore? In definitiva solo fatturando previa iscrizione al roc i proventi pubblicitari normalmente con ritenuta ? L'idea del fisso INPS non mi piace, conosco un ingegnere che ha piva ingegnere e pure una testa online sportiva con banner e tutto e ci riesce con un unica p.iva....

    ogni ulteriore consiglio è gradito, ringrazio tutti


  • User Attivo

    Salve destnova e benvenuto nel forum. Le prime due domande sono più a carattere legale o comunque digitale, quindi faresti meglio a chiedere in altra sezione. Riguardo la terza domanda direi di si, anche perchè la pubblicità è in qualche modo legata all'attività editoriale. Ovviamente qualora il reddito da pubblicità superasse quello relativo alla professione ti direi di inquadrarti diversamente. Saluti


  • User Newbie

    Grazie infinite per la risposta,
    1- dal punto di vista fiscale finche resto professionista, la fattura dovrà avere numerazione separata o posso fare la classica fattura da professionista, compenso. Ritenuta e IVA Con numerazione assieme alle altre?
    2- Inoltre può andar bene come descrizione: realizzazione grafica banner o realizzazione pagina personale? Perché di fatto anche se trattasi di pubblicita continuo a creare cose con photoshop o metto dati in in un database
    3- bisognerà da subito aggiungere un codice attività per questo o posso farlo prima della prima fattura visto che ci vorrà molto per indicizzarlo?