• User Newbie

    @davideg1980 said:

    Cosa non so: non so se poi abbia divorziato dalla seconda moglie, non so in cosa consista l'asse ereditario (beni immobili o mobili, eventuali debiti etc)

    **Come devo muovermi? Come potrò sapere da cosa sarà composta l'eredità? Come tutelarmi da sorprese tipo debiti che lui potrebbe aver contratto (ignoro completamente la sua situazione economica, potrebbe essere stato ricco come oberato dai debiti).

    Come mi consigliate di procedere? Come avvengono le cose? Mi rivolgo ad un avvocato (non vorrei spendere migliaia di Euro per poi rifiutare l'eredità)?**

    Grazie!!

    [...]


  • Super User

    Ciao P&P investigazioni.
    In questo canale è vietato dal regolamento proporsi con attività autopromozionale
    Sei invitato ad osservare il regolamento sottoscritto. Grazie.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Ciao P&P investigazioni.
    In questo canale è vietato dal regolamento proporsi con attività autopromozionale
    Sei invitato ad osservare il regolamento sottoscritto. Grazie.

    Scusate, non volevamo fare un torto al forum. Ma siam sinceri, purtroppo di situazioni come quelle riportate dall'amico Alberto ce ne sono tante [...]. chiediamo nuovamente scusa, non volevamo assolutamente porci in un'ottica autopromozionale [...]

    grazie


  • User Newbie

    Eccomi di nuovo qui a chiedere il Vostro cortese aiuto.

    A quanto pare, sia per quieto vivere che per non convenienza economica, mi conviene rinunciare all'eredità.
    Intanto sono stato contattato a mezzo Raccomandata dal legale di altro erede in cui mi si chiede di palesare le mie intenzioni al fine di avviare le pratiche.

    Come si fa in pratica a rinunciare?
    Ho cercato sul web ed ho letto che devo presentare in cancelleria del Tribunale la rinuncia corredata di certificato di morte, mio documento, codice fiscale del deceduto.
    Esiste un modulo standard?
    Ho anche letto che dovrò pagare (è l'Italia!) 168,00 Euro tramite F23. Prima o dopo aver depositato la rinunzia?

    Vorrei capire cosa devo fare, per non essere impreparato.

    Grazie 🙂


  • Super User

    Devi andare in cancelleria e prendere l'appuntamento per formalizzare la rinuncia.
    Ti daranno i bollettini da pagare e dovrai portare la ricevuta il giorno dell'appuntamento.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Devi andare in cancelleria e prendere l'appuntamento per formalizzare la rinuncia.
    Ti daranno i bollettini da pagare e dovrai portare la ricevuta il giorno dell'appuntamento.

    Grazie!


  • User Newbie

    Un'ultima cosa: ho qualche obbligo di informare l'avvocato dell'altra erede che ho intenzione di rinunciare?
    Lo conosco, è un rompiscatole che sicuramente insisterà con altre raccomandate e -credetemi- non merita particolare cortesia se non di essere informato di quel che sono obbligato a dirgli...

    Spero d'essermi spiegato.

    Grazie


  • Super User

    No. Nessun obbligo di manifestare a terzi ex ante la rinuncia.


  • User Newbie

    @giurista said:

    No. Nessun obbligo di manifestare a terzi ex ante la rinuncia.

    Di nuovo grazie. Per un 'addetto ai lavori' sembrerà strano, ma questa faccenda mi preoccupa e disturba, questo aiuto mi è quindi molto prezioso


  • User Newbie

    Sono di nuovo a chiederVi aiuto per avere informazioni.
    Sono stato contattato dal Tribunale perchè si farà l'inventario cui ho diritto a partecipare.

    Pare che il de cuius possedesse un immobile, una quota (1/6) di un altro immobile,** liquidità in banca** ma pure possibili e probabili debiti.

    Il mio obiettivo primario è evitare rogne, ancor prima di avere un vantaggio economico. Poniamo che io accetti (con riserva) l'eredità: potrei chiedere -anche a mio economico svantaggio- di non ottenere di parte degli immobili?
    Mi spiego. Mettiamo che il valore sia 100.000 fra i due immobili e 50.000 in liquidità. Poniamo che esista anche un debito di 30.000 (cifre immaginarie). Insomma, un valore pari a 150.000 gravato da 30.000 di eredità.
    A me spetta un terzo. Potrei proporre agli altri eredi di rinunciare alle quote di immobili, compensandole con liquidità, cioè far corrispondere il mio terzo a 50.000 in liquidità e 10.000 di debiti? O sono per forza obbligato ad accettare quote immobiliari oppure rinunciare?

    Ancora grazie