• User

    Informazioni generali su hossting/server

    Salve a tutti.

    E' un po' che ho in mente di aprire un sito o un socialnetwork anche se su quest'ultimo devo pensarci .

    Nel caso del sito che è stato fatto con joomla , ho bisogno di un hosting linux .
    Il sito ha una sua chat un suo forum , profilo personale con avatar , articoli commentabili ecc.
    Avendo un forum è ovvio che lo spazio occupato dal sito aumenterà di gg in giorno , prevederei 7 utenti connessi contemporaneamente.
    Secondo voi quali caratteristiche mi servono per l' hosting? Quali hosting mi consigliate?

    Nel caso volessi provare il vero masochismo e decidessi di fare un socialnetwork (con joomsocial)
    a quel punto tutto sarebbe diverso perchè oltre al forum etc ci sarebbero profili personali con microblog , galleria immagini personali, caledari personali chat , amicizie ecc ecc .Quindi credo mi serva uno spazio disco enorme.:?
    Ora sia il sito che il socialnetwork sono a tematica abbastanza di nicchia (sprituale) e solo per parlanti italiani.
    Francamente non credo di poter arrivare a piu' di 120 utenti connessi contemporaneamente e soprattutto non all'inizio.

    Cosa mi consigliate? Un server dedicato un vps o altro? (non sono sicuro neanche si dica cosi')
    Su lato server sono una frana. Che caratteristiche hardware devono avere? E i costi?
    Francamente non ho a disposizione grosse cifre , quindi vorrei qualcosa che mi costi il meno possibile a patto che pero' non mi crolli tutto ogni 2 secondi.
    Ho letto che uno il server lo puo' anche fare da solo ....

    Non c'è una guida ai server? Qualcosa che spieghi in modo un po piu' pratico?

    Al di là della guida cosa mi consigliate?


  • Moderatore

    Ciao stramonium,
    Io ti consiglierei un approccio graduale: parti con un hosting condiviso o, meglio ancora, semi dedicato, soprattutto se stiamo parlando di un sito dai volumi di traffico non ancora ben definiti.
    Successivamente, se le cose dovessero andare bene e avessi bisogno di espanderti, faresti sempre in tempo.
    Partire con un server dedicato, se soldi da investire e credi molto nelle tue capacità, allora ben venga. Ma 7 utenti connessi non mi sembrano poi cosi tanti. 🙂


  • User

    Ecco quindi mi consigli un hosting semidedicato anche in caso di aggiunta funzioni social oppure in tale evenienza dovro' migrare verso un server?


  • User Attivo

    se non hai nessuna esperienza nel campo server è consigliato un servizio con full managed incluso per tutta la gestione tecnica!

    dipende sempre dal budget a disposizione per il progetto!


  • User

    Comincia con uno bello shared hosting da 4$ al mese, fai tutti i test del caso e comincia a recuperare un po' di traffico.
    Come raggiungi i 1000 unici giornalieri comincia a considerare l'idea di un vps.
    I dedicati servono per i grandissimi volumi di traffico (< 50.000), e infatti costano anche caro.
    Se proprio vuoi avventuranti nel mondo server, ti consiglio di farti le ossa e imparare a gestirne uno, almeno risparmi.