- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Servizio di messaggistica per il mio sito .
-
Servizio di messaggistica per il mio sito .
Salve a tutti !
Sto costruendo da 0 un sito in zend framework (un portale) dove gli utenti registrati possono anche comunicare tra di loro o con i 'mod' o l'admin tramite messaggi ma non so da dove iniziare , qualche suggerimento o qualche guida sarebbe utile per me ?
-
I messaggi devono essere messaggi pubblici o privati?
In ogni caso, penso che tu debba obbligatoriamente passare per un database.Se hai studiato informatica, ci vedrei bene una schematizzazione del problema con modello E/R e, successivamente, implementazione nel tuo DBMS.
Gestendo bene le tabelle e con un pò di controlli/query dovresti venirne a capo.
-
Grazie lastrobt !
i messaggi devono essere privati , quindi ci serve il DBMS e il php , javascript credo , una domanda : per gestire il DBMS lo posso fare con phpmyadmin o mysql workbench visto che non so niente di queste e lo devo iniziare a studiare?
-
Esattamente, con phpMyAdmin puoi gestire il tutto
Ma in realtà lo fai indirettamente, nel senso che fai tutto tramite PHP, esiste una funzione per ogni comando MySQL.
-
@lastrobt said:
Esattamente, con phpMyAdmin puoi gestire il tutto
Ma in realtà lo fai indirettamente, nel senso che fai tutto tramite PHP, esiste una funzione per ogni comando MySQL.ok grazie
-
Ciao,
i messaggi privati in un social network non sono altro che records di una tabella. Ovviamente la tabella deve contenere come minimo i campi id_mittente (intero), id_destinatario (intero), messaggio_letto (booleano si/no).
-
allora adesso l'ho visto con attenzione e c'è scritto che gli user possono contattare con lo staff (admin , personale di un certo dipartimento) perche si trata di un progetto didactico e io sono al livello principiante , adesso sto guardando php , javascript e phpmyadmin.