• User

    casa in eredita'

    La casa che io e mio nipote abbiamo ereditato, e nella quale io ho sempre abitato con mia madre prima che morisse, non si riesce a vendere per la crisi immobiliare, malgrado il prezzo sia stato ridotto numerose volte. Mio nipote, dato il ritardo, dice che la legge gli attribuisce un compenso di locazione, e anche che io mi assuma il costo della sua IMU seconda casa (lui ha gia' una casa dove abita), pago la mia IMU prima casa, e tutte le altre spese relative, pero' credo che l'IMU sia un'imposta sulla proprieta' e non sul possesso. Grazie


  • Super User

    Ciao cima.
    Per avere il corrispettivo di locazione si deve stipulare e registrare un contratto di locazione.
    Diversamente gli spetta solo una indennità annuale (calcolata sul 50% dell'immobile) a fronte della quale dovrà emettere fattura con codice fiscale.
    Non è dovuto nessun contributo per l'IMU che è tassa di proprietà e che lui paga in quanto proprietario del 50% dell'immobile.
    Con l'IMU il possesso nulla c'entra.


  • User

    Grazie per la risposta Qual'e' l'Art che regola il diritto all'indennita'? e come si quantifica questa indennita? chi la stabilisce? Chiaramente non firmero' mai un contratto come locatario per una casa di cui sono proprietario, lui puo' usufruire di parte della casa per abitarci, ma che gli e' dovuta un'indennita' se lui sceglie di non usufruirne mi sembra non giusto. Anche perche' al momento della successione ho scelto di non avanzare una causa per collazione sui beni mobili di mia madre, che se non in precedanza sottratti da libretto postale tramite delega sarebbero caduti nella successione. Mi sembra ci siano 10 anni di tempo per una collazione. Grazie ancora


  • User

    Dato che e' passato 1 anno dall'apertura della successione, il coerede che non ha coabitato l'immobile ereditato, ha diritto anche ad una indennita' retroattiva? Grazie ancora


  • Super User

    Sì da quando è divenuto proprietario (accettazione eredità)