• User

    ristrutturazione casa e interessi

    buongiorno, io e mio marito siamo in separazione dei beni io ho una casa di proprieta' e lui me l'ha ristrutturata spendendo 15.000 euro.
    adesso per altri motivi il nostro rapporto e' finito ma lui mi chiede i soldi indietro.
    io voglio saldare il debito ma un po' alla volta affittando la casa oppure con la vendita della casa.
    adesso mi sorge un dubbio, lui potrebbe chiedermi quei soldi anche con gli interessi se non glie li do subito?
    oppure non si puo'?
    Grazie infinite a chi mi risponde.


  • Super User

    Senti sempre il parere di un avvocato : ma se è la casa nella quale avevate dimora, a mio avviso, non può chiederteli .
    Se è una casa extra ...secondo me si.
    Però oltre a dover dimostrare le spese temo che dovrebbe dimostrare anche che la somma proviene da un risparmio che deteneva già prima del matrimonio e che quindi non ha messo in "comune" con la seprazione dei beni.
    Se sono somme messe da parte dopo il matrimonio credo che non possa chiedertele.

    Ma in ogni caso ti conviene studiare la cosa con un buon legale.


  • User

    grazie bluwebmaster,
    allora rispondo subito alle tue domande: la casa non e' quella di dimora familiare ma una casa dove non abbiamo mai abitato e di mia proprieta', donazione di mio padre prima del matrimonio (siamo in regime di separazione dei beni)
    la somma di denaro proviene dal suo datore di lavoro che glie li doveva dopo dei lavori che lui ha concluso, provato con carte scritte e firmate.
    Comunque sono somme di denaro che lui ha guadagnato durante il matrimonio.

    Spero che un legale mi risponde, vorrei solo sapere se puo' chiedermi i soldi con l'interesse oppure no.......quello che mi preme di piu' e' l'interesse .....
    grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao fragolina.
    Se quando ti ha ristrutturato la casa eravate in costanza di matrimonio attiva (non in aria di separazione) e tuo marito non ha le prove che tu gli hai chiesto un prestito per la ristrutturazione (in altri termini ti ha fatto restaurare la casa di sua spontanea volontà senza alcuna richiesta da parte tua) si è in presenza di una donazione tra coniugi e non ha titolo per chiederti la restituzione.


  • User

    Buongiorno giurista, quando ha ristrutturato la casa eravamo in costanza di matrimonio attiva, si infatti ha fatto tutto di sua spontanea volonta', e non c'e' neanche nessun documento scritto
    che dichiara il contrario.
    mi hai tolto un bel peso sullo stomaco!! non ci dormivo piu' la notte....
    Grazie infinite della risposta!! 🙂
    Buona giornata! 😉