• User Attivo

    Cms per sviluppo siti web : gpeasy

    Salve a tutti, sono venuto a conoscenza di Gpeasy, un cms open source che, integrandosi con il proprio sito web, perette di modificarne i contenuti con un editor wysiwyg, lavora senza database, quindi anche per chi non conosce i db, può installarlo facilmente e lavorarci. Me lo sono scaricato ed installato per testarne le funzionalità, per ora mi sembra buono. Nella documentazione c'è una sezione dedicata allo sviluppo di template per gpeasy. Nello sviluppo di un template basilare non ho avuto problemi, ho invece difficoltà con la conversione di un template html/css un pò più articolato. Sapreste aiutarmi in merito?
    Per chi non lo conoscesse il link alla wiky è : gpeasy.com/Docs/Theme_Creation_Guide
    Vi ringrazio anticipatamente,
    Roberto


  • Moderatore

    Ciao ronyone,
    in che senso hai avuto problemi a convertire un template html/css? Si tratta di un template nativo di quel cms la cui implementazione ti ha dato problemi oppure è un semplice template che vorresti riadattare?

    In ogni caso, fornisci qualche indicazione più specifica su qual è l'errore/problema riscontrato.


  • User Attivo

    Ciao lastrobt,
    non si tratta di un template nativo ma di un mio template sviluppato in html e css; Ho problemi con lo sviluppo del file template.php che contiene i richiami di html e css per organizzare il template.Un esempio di tale file è :

    <html>
    <head>
    <?php gpOutput::GetHead(); ?>
    </head>
    <body>
    <?php $page->GetContent(); ?>
    <?php gpOutput::GetAdminLink(); ?>
    </body>
    </html>

    che richiama il file style.css. Il mio problema sta nel creare il file template.php in relazione al mio foglio di stile, non capisco come aggiungere ad esempio lo stile per il menu, lo stile per il footer oppure lo stile per i paragrafi..
    Ho dedicato un bel pò di tempo alla documentazione, scusate ma non ne riesco a venirne fuori


  • Moderatore

    Per importare i tuoi fogli di stile personali, basta che tra i tag <head> li importi nel modo classico:

    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css">
    

    Oppure, se vuoi fare una cosa più "pulita", ti cerchi la funzione GetHead() e lì fai l'import. Ma ti garantisco che non è necessario, basta già il modo che ti ho suggerito sopra. 😉

    N.B. se il foglio di stile si trova in una cartella diversa da quella del file da cui lo stai richiamando, lo devi specificare, ad esempio se si trovasse nella cartella css:

    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/stile.css">
    

  • User Attivo

    Ok ti ringrazio molto, ho risolto il problema!