- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Help!!! Chiarimento aliquota nel settore stampati
-
Help!!! Chiarimento aliquota nel settore stampati
Salve volevo porre una questione per me molto importante.
Un ente di formazione che a fine anno stampa un libretto (circa 150 pp) che raccoglie tutti gli interventi e i seminari formativi svolti durante l'anno, per poi distribuirli gratuitamente ai soggetti in formazione e ai formatori, può richiedere alla tipografia l'aliquota del 4%?
In pratica noi stampiamo on-line e in fase di acquisto c'è la possibilità di spuntare la voce "IVA 4%", li ho telefonati per spiegazioni e mi hanno detto che riguarda gli editori e/o le attività no-profit (quindi quella da me descritta), e mi hanno detto che a loro serve che noi specifichiamo il tutto con gli articoli previsti.
Potreste aiutarmi? Ve ne sarei molto grato.
p.s. un'altra cosa, se la mia parrocchia stampa dei libretti, sussidi, per bambini, sempre in contesto no-profit, sarebbe possibile applicare la stessa richiesta?
-
Le prestazioni finalizzate alla realizzazione di stampati e periodici prevedono Iva agevolata al 4% ai sensi della legge n. 154/89
-
Quindi potrei fare richiesta dell'aliquota ridotta non come editore, ma come attività no-profit?
Grazie!
-
L'Iva agevolata al 4% è prevista per gli editori. Se l'ente no-profit stampa dei periodici è un editore quindi può richiedere alla tipografia di applicare l'Iva al 4%.
-
Grazie! Tutto chiaro, un'ultima cosa:
dato che la tipografia mi ha chiesto di giustificarlo per iscritto, potresti aiutarmi a scrivere le diciture esatte per tale richiesta oppure indicarmi se c'è un modello base per tale richiesta.
Grazie ancora!
-
... nessun altro può darmi una mano???
-
Se cerchi in internet "richiesta iva agevolata 4% editoria" trovi diversi modelli!