- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- organizzazione catalogo
-
organizzazione catalogo
Buongiorno
non so se è la sezione giusta ma vorrei un consiglio. Sto organizzando un sito di e-commerce di vini. Essendo la mia seconda esperienza nel settore vorrei evitare di fare errori nell'organizzazione del catalogo.
Magento divide i prodotti in categorie e ogni prodotto ha degli attributi.
Il consiglio che vorrei è in merito all'organizzazione di questi parametri per i miei prodotti.
Ogni bottiglia di vino può essere catalogata per produttore, regione, categoria (doc- docg ..), uve, tipologia (rosso, bianco, spumante..), anno, e diversi altri fattori.
La mia domanda è cosa va messo nelle categorie e cosa invece vada indicato negli attributi.
Immagino di non essere stato chiarissimo ma forse chi usa magento ha capito di cosa parlo XD
grazie in anticipo
Ispido
-
Faccio un esempio concreto per avere una vostra ulteriore conferma
Categorie:
_vino
___regione
_______Lombardia
_______Piemonte
_______Toscana___produttore
_______ascheri
_______santa cristina
_______Feudi san gragorio___tipologia
_______rosso
_______bianco
_______spumante___categoria
_______Doc
_______Docg
_______Itg___vitigno
_______aglianico
_______cannonau
_______brunelloAttributi:
nome del vino
prezzo
anno
descrizione
tipo di invecchiamento
premi e riconoscimenti
codice prodotto
...
-
Sto usando magento che permette di associare un prodotto a più categorie.
Ma il mio dubbio era proprio su questo punto. Tutti i miei prodotti sono ovviamente associabili a più categorie essendo un vino (per es.) categoria:doc - tipologia:rosso - produttore:farnese - Regione:Puglia
In un progetto precedente avevo fatto solo la categoria vini e poi messo tutte le variabili negli attributi.
In un secondo momento avevo pensato di dividere le categorie per regioni e produttori. In questo modo 1 vino è associabile sempre solo a 1 categoria.
Se invece aggiungo nelle categorie anche tipologia e categoria(doc,igt ..)allora si crea sicuramente la sovrapposizione.
-
Per come la vedo io "anno" potrebbe tranquillamente essere una categoria e non un attributo e poi fornirebbe anche la possibilità di creare una pagina (e quindi una possibile ricerca) di tutti i vini dell'anno X.
Cioe' io metterei come attributi solamente quelle caratteristiche che possono essere sempre diverse. Ad esempio: il tipo di invecchiamento puo' avere al massimo 5-6 varianti (e quindi una categoria) oppure varia da vino a vino (quindi attributo) ?
M.
-
Ulteriore esempio di sintesi:
Esempio 01
Categorie:
_vino
___regione
_______Lombardia
___________produttore lombardo1
___________produttore lombardo2
___________produttore lombardo3
_______Piemonte