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Costo di un sito web
Salve a tutti....
sono qui per chiedervi un po quanto costa un sito, lo so detto così la domanda è troppo generica, quindi, come valutatate il vostro ricompenso per il lavoro svolto?QUali paramentri adottate? solo il tempo impiegato ?
Ad esempio, quale differenza economica calcolate se un sito è costruito con un cms tipo joomla o da un sito sviluppato magari in php o .net?Esponete i vostri metodi di valutazione.
Grazie a tutti per la condivisione...
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Ciao, la domanda è un po' impossibile da rispondere. Non centra solamente il CMS o il VPS, centra l'esperienza dello sviluppatore, la professionalità, il come interagisce con il cliente...
E poi dipende dal sito web. Il sito web personale oppure quello aziendale su cui basare il proprio business ?E' come dire: "quanto costa costruire una macchina" ? In fin dei conti è una struttura di un materiale, 4 ruote di gomme, un motore, delle luci....
M.
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Si sono d'accordo con te, infatti l'ho anticipato molto velocemnte nella domanda.
Ma come facciamo a regolarci quando dobbiamo consegnare un preventivo ad un cliente ?Mi piaccerebbe discutere di come voi fate le valutazioni di un preventivo sulla base di quali fattori ?
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Io di solito conto quanti giorni impiegherei per fare il lavoro e lo moltiplico per una cifra che ritengo adeguata alle mie capacità, conoscenze, professionalità e a tutto quello che poi si trasmette al lavoro, ovviamente per coprire i costi e per andare in attivo con il lavoro. Ci aggiungo una percentuale per coprire quelle lavorazioni in più che al cliente vengono sempre in mente (e quando dico sempre è sempre) giusto per non andare io in perdita e non andare dal cliente chiedendogli subito più soldi anche solo per fare una minima modifica (che comunque per chi la realizza è un costo).
M.
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La realizzazione di un sito web ha dei costi variabili in base alla necessità del cliente. Si parla infatti di un costo che va da 10€ al mese con 1&1 per un sito amatoriale, a cifre da 5/6 numeri per le grosse aziende.
Bisogna quindi identificare il bisogno del cliente e di ciò che siamo in grado di offrire. Faccio degli esempi pratici in modo da capirci meglio:-Ragazzo alle prime armi per realizzare un sito statico ci impiega 1 settimana, il cliente pagherà poco (sui 150€ massimo) ma il guadagno ottenuto dal sito sarà praticamente nullo a parte la presenza online.
-Professionista esperto per realizzare un sito statico ci impiega 3 giorni, il cliente pagherà sui 800€ perché grazie a questo sito non solo sarà presente online, ma riuscirà anche ad ottenere un ritorno (guadagno) dall'investimento fatto nella qualità del sito che attirerà il pubblico verso l'attività.Ovviamente i prezzi indicati sono generici.
In ogni caso, a parte il lavoro complessivo nella realizzazione di un sito web professionale (quindi niente improvvisate) vanno tenuti conto di questi fattori:
-Tempo impiegato (in questo va anche valutata la propria capacità professionale, se siamo all'inizio sicuramente prenderemo non più di 15€/ora)
-Analisi del Mercato di riferimento ed eventuale guadagno del cliente (il sito del panettiere dell'angolo costerà 400€, quello della concessionaria 1.500€, quello dell'hotel 3.000€ e così via)
-Funzionalità inserite (più funzionalità ha, maggiore sarà il costo)
-Tipologia di sito (va anche valutata la tipologia, un sito statico normale costerà 800€, un sito statico con tantissimi effetti speciali ne costerà 4.000, un e-commerce normale 2500€, mentre quello complesso 15.000€.)Un altro fattore che cambia i prezzi è il famoso uso dei template. Se si prende un template da internet lo si installa e si cambiano 2 colori sarebbe opportuno concedersi un minimo di etica professionale ed avvisare in primis il cliente che quello che si fa è solo l'installazione di un template identico ad altri 10.000 siti, e che il costo riguarderà esclusivamente l'installazione e non andrà a superare i 100€.
Il fattore principale, a mio avviso, è il guadagno del cliente, perché se non riesce a guadagnare avrà solo buttato via i soldi. Ma se, invece, guadagna sarà disposto a pagarvi anche il doppio per via del ritorno economico che avete generato.
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@Epeo said:
-Analisi del Mercato di riferimento ed eventuale guadagno del cliente (il sito del panettiere dell'angolo costerà 400€, quello della concessionaria 1.500€, quello dell'hotel 3.000€ e così via)
Sinceramente non ho mai guardato a questa cosa. Forse solo in una ottica di "quanto bello e pieno di funzioni sarà il sito. Anche perché se un panettiere mi chiede un sito web semplice ed uno invece vuole l'acquisto da remoto sempre di un sito di un panettiere si sta parlando, ma 400€ va bene in un caso e non nell'altro.
@Epeo said:
Il fattore principale, a mio avviso, è il guadagno del cliente, perché se non riesce a guadagnare avrà solo buttato via i soldi. Ma se, invece, guadagna sarà disposto a pagarvi anche il doppio per via del ritorno economico che avete generato.
Anche in questo caso io non lo considero all'interno del mio preventivo. Il guadagno è troppo particolareggiato. Se un panettiere mi vende il pane a 10€ ed uno a 4€ (con lo stesso sito web) il guadagno del secondo sarà ovviamente maggiore del primo, ma io cosa centro ?
Per il resto i suggerimenti di Epeo sono tutti validissimi.
E per fare un preventivo corretto ricordarsi sempre di fare tante domande al cliente, perché da cosa nasce cosa e l'appetito vien mangiando (più argomenti si toccano e più c'è la possibilità che le funzionalità da realizzare aumentino).
M.
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Beh, il primo punto è per far capire che generalmente una piccola impresa (panettiere) non avrà bisogno delle stesse necessità di mercato di una concessionaria o un hotel di lusso. Poi ovviamente c'è il panettiere che fa anche distribuzione nei negozi e decide di ampliare mercato servirà sicuramente un sito maggiore. Il mio era solo un esempio sulla differenza tra i bisogni delle Piccole imprese e le grandi e quelle invece internazionali.
Per il secondo quote invece dipende ovviamente se si realizza solo il sito seguendo le direttive del cliente oppure se si è sviluppata l'intera strategia di marketing, che sono un altro paio di maniche.
Concordo, comunque, col fare le domande. Un brief completo o una consulenza iniziale prima del preventivo serve a valutare la portata del lavoro, se abbiamo le capacità di svolgerlo e programmare ciò che si andrà a fare. Importante anche fornirsi di un contratto in modo da mettere nero su bianco ogni patto preso con il cliente.
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@Epeo said:
Importante anche fornirsi di un contratto in modo da mettere nero su bianco ogni patto preso con il cliente.
Parole "sante". Anche io mi sono fatto fregare per alcuni progetti perché erano per persone che conoscevo/clienti storici. Mai fatta cosa più sbagliata.
M.
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si magari sono amici, lavori anche a basso costo e senza contratto. Alla fine ti arriva la fregatura....è capitato anche a me....
Ecco il motivo di confrontarmi con voi del forum, perchè voglio che le cose cambino per me, maggiore garanzia, approccio differente con il cliente....e ricerca di mercato.Questa non vuole essere una speculazione dei prezzi ma solo un confronto, quindi lo so la mia domanda è troppo generica, per questo bisognerebbe analizzare un lavoro e magari ognuno di noi potrebbe fare una stima dei costi per la realizzazione.