• User Newbie

Disconosimento di un genitore

Si può disconoscere un padre solo in caso si dimostri di non essere figlio/a naturale ma questo non è il mio caso, al dilà del cambiamento di cognome vorrei sapere se c'è un modo per perdere ogni vincolo legale dal proprio padre, evitare di dover pagare i suoi debiti o di doverlo mantenere nel caso un giorno ne avesse bisogno, da qualche parte ho letto:
    "I genitori in stato di bisogno hanno diritto di ricevere un assegno alimentare da parte del figlio, oppure di essere accolti e mantenuti nella sua casa a sua scelta. Se i figli sono più di uno, devono concorrere alle prestazioni in proporzione alle rispettive condizioni economiche."
    Voglio evitare tutto questo come fare? Sono maggiorenne.

Ringrazio chiunque risponda alla mia richiesta,
    Cordiali saluti
    Cristian

• Super User

Ciao Lupo1991. Benvenuto nel Forum Gt.
    Non vi è possibilità di disconoscere il legame di filiazione al di fuori dei casi previsti dalla legge.
    Solo in caso di condanna passata in giudicato per reati gravissimi si pronunzia l'indegnità a succedere.
    Al di fuori di questi casi il figlio ha un obbligo di assistenza in caso di appurata indigenza del genitore; l'assistenza non è il mantenimento...trattasi di obblighi di natura che attiene ai primari bisogni di vita, infatti l'obbligo è alimentare. Non è necessario che sia un assegno... il figlio può consegnare anche in natura questi beni.
    Per evitare di pagarne i debiti è sufficiente non accettare la sua eredità. In vita il figlio non ha obbligo alcuno circa i debiti dei genitori.

Per evitare l'assistenza personale in caso di malattie gravi è sufficiente non coabitare con il genitore, risiedere in comune diverso (a distanza di qualche chilometro)e provare che non si ha materialmente possibilità di ospitare in casa propria (es. assenza prolungata per lavoro di parecchie ore al giorno; insufficienza di spazio abitativo).

• User Newbie

Grazie della risposta, io vorrei solo rifarmi una vita, trovare un lavoro, una casa lontana da qui e non avere nulla a che fare con lui e con i problemi che causa a se stesso, ho già dovuto far fronte a quelli che ha causato a me, so per certo che se continuerà a condurre la sua vita così come ha fatto fino ad ora non gli rimarrà nulla...