• User Attivo

    selezione mese nel blog in sql

    Buonasera Ragazzi,
    dunque, siccome sono uno di quei coder a cui NON piace usare la roba già fatta e a cui PIACE copiare la roba che vede in giro per la rete riproponendola con righe proprie(anche se non mi riesce sempre) quando le pagine terminano in .php(per i siti così e così) e .htm(grazie al san ht access) volevo porvi una domanda. In questi giorni sto ricreando un blog, mi sono guardato un pò in giro ed ho visto che wordpress, ad esempio, mette sulla destra i vari mesi in cui sono stati pubblicati i post dell'utente. Vorrei riproporre quella lista, il problema è: come faccio a stampare la lista dei soli mesi in cui è stato pubblicato qualcosa? Bene la soluzione sarebbe faccio una bella e classica "SELECT * FROM tabellablogutente GROUP BY data" solo che io vorrei raggruppare solo per mesi....dunque?! se il campo data è di tipo DATE come faccio a raggruppare solo per il mese del su citato campo?! E dunque penso che la teoria poi potrebbe applicarsi anche ad un clausola "WHERE data=qualcosa" che anche se non centra nulla col blog, supponiamo volessi cercare tutti i miei utenti nati un dato giorno del dato mese, come si fa?! Morale come faccio a spulciare nel db in un campo di tipo DATE?! E visto che parliamo di spulciare, come può essere fatta una richiesta con cui dico al database di restituirmi solo record il cui nome comincia con la B o con qualsiasi altra lettera iniziale?!Grazie a tutti