• User

    Risparmio fiscale o previdenziale

    Io sono libero professionista iscritto nella gestione separata Inps. (Verso Inps circa 26,72%) - Alcuni miei colleghi anziché utilizzare questa prassi hanno istituito una SNC con le relative coniugi. Non riesco ad individuare il risparmio ? Forse i contributi inps si riducono al 22% circa se fossero commercianti ? - Pertanto oltre alla possibilità di distribuire il reddito irpef su due o più soci il risparmio è solo dalla differenza dei contributi inps ? Mi confermate che il lav. autonomo utilizza solo il principio di cassa mentre la SNC dovrà fatturare con il principio di competenza. Tutti i soci di una società devono pagare i contributi inps di circa 22% - Le eventuali ritenute d'acconto sono solo delle anticipazioni di imposta. La locazione dell'ufficio è detraibile per ambo le posizioni sia autonomo che SNC - Ringrazio anticipatamente per la risposta - Saluti


  • Super User

    L'attuale aliquota prevista per la gestione separata inps è 27,72%. Sicuramente uno dei fattori può essere proprio quello previdenziali. I sono di snc si iscrivono alla gestione commercianti (però con una snc si iscrivono entrambi i soci, dunque vi saranno doppie spese per contributi). Per redditi "alti" conviene la gestione commercianti, sicuramente.
    La snc genera reddito di impresa, dunque principio di competenza.
    In una snc tutti i soci pagano i contributi poichè si considerano tutti soci lavoratori (la s.a.s. è differente).