• User

    Tecnico pc - Webmaster - Editing foto video - Portale web con pubblicità

    Salve vorrei iniziare a lavorare nei seguenti settori sopra citati. Vorrei capire che tipo di possibilità ho per fatturare.
    I campi in cui sono pratico sono i seguenti:

    • Tecnico pc : assemblaggio riparazione consulenza
    • Webmaster : realizzazione siti
    • Editing video foto: Creazione di video e foto per eventi, video musicali per band ecc..

    oltre i primi tre avevo in mente alcuni progetti :

    • Creazioni di giornali online e pubblicità da adsense
    • Creazione di portale turistico con registrazione da parte di ristoranti pizzerie hotel per poter sponsorizzare la loro attività

    Purtroppo ho 26 anni e non posso utilizzare i Voucher per i primi tre lavori
    Posso usare ritenuta d'acconto o devo aprire partita iva?
    In caso di p.iva posso utilizzarla con tutte e tre i lavori sopra citati?

    Invece per quanto riguarda il giornale online e il portale turistico che tipo di opzioni ci sarebbero?


  • User

    La domanda mi viene spontanea, un pensiero di metterti in società con qualcuno?


  • User

    per ora non c'è nessun altro oltre me, e poi credo che avere una società implichi avere una sede..


  • User

    Salve Valerio86,
    se la tua attività risultasse svolta saltuariamente potresti utilizzare le ritenute d'acconto, con compensi che non superino i € 5000,00 l'anno.
    Nel caso il tuo impegno non fosse sporadico ma svolto in maniera abituale e professionale, ti consiglio di avviare le tue attività con l'apertura di una partita iva con un codice ateco, riguardante l'attività preminente.
    Saluti


  • User

    per definirsi salutaria non deve essere eseguita piu di due volte , entro 30 giorni con la stessa persona, iusto?
    per le ritenute d'acconto sol se lavoro per conto di aziende o anche con privati?


  • User

    Non c'è un lasso di tempo per definire un'attività "saltuaria". Si può svolgere una volta in un mese oppure tre volte in un mese dopo un periodo di stop. La ritenuta di acconto su compensi può essere utilizzata anche coi privati.
    Un saluto