- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- recesso socio in snc di franchising
-
recesso socio in snc di franchising
Buonasera,
nel 2010 ho creato una snc al 50% con una socia per l'adesione ad un franchising.
Il contratto di franchising scade ad agosto 2013. l'attività è in perdita ma non abbiamo debiti in quanto trattasi di attività di wedding planning, pertanto ci occupiamo di servizi e allestimenti. Abbiamo un locale in affitto. Abbiamo acquistato merce per un valore indicativo di circa 5-6.000 euro tra arredamento e materiale per allestimenti. Entro agosto, ovvero la scadenza del primo triennio di franchising, dobbiamo pagare altre 2 rate di royalties pari a circa 2000 euro.
La mia socia, prncipalmente per motivi personali, vuole recedere dalla società, nascondendosi in parte dietro al fatto che c'è crisi e che l'attività non decolla, ma in realtà lei non ci sta più con la testa da quando ha scoperto che il marito ha una relazione extra coniugale. Al momento finanziamo le spese con il nostro stipendio da lavoratore dipendente....
Non è mai stata un granchè di socia, totalmente imcompetente ed inadatta a questo tipo di lavoro. Ha causa dei suoi numerosi errori piccoli e grandi,a mio avviso, ha anche minato l'immagine e credibilità dell'attività. Errori ai quali ho sempre dovuto porre rimedio per non perdere clienti o per evitare lamentele varie.
Per quanto mi renda conto che il periodo non aiuta e che sarà difficile far decollare l'attività, io non ho voglia di mollare. Prima di tutto perchè in questi tre anni ho investito molti soldi (circa 40000 euro tra avviamento e spese annuali) e poi perchè ho vari progetti in corso che credo, spero, mi porteranno a fare un salto di qualità. Il problema è che non so come andare avanti da sola, perchè economicamente non posso affrontare interamente le spese di franchising, di affitto, di pubblicità e quant'altro.
Cosa posso fare? C'è la possibilità di liquidare la società e poi andare avanti come ditta individuale? In caso quali sono le spese che dovrei affrontare e quali sarebbero a carico suo?Grazie e cordiali saluti
Erika Mambrini