- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Apertura Partita Iva come Consulente informatico
-
Apertura Partita Iva come Consulente informatico
Salve,
sto aprendo la partita iva come consulente informatico(libero professionista) ed il lavoro consisterà sostanzialmente in:
-Consulenza sulla sicurezza informatica, per la progettazione di sistemi informatici e per la risoluzione di problemi a livello software.
-Rimozione di software indesiderato(malware, adware, spyware, ecc.), Installazione di software vario( principalmente collegato alla sicurezza), Recupero dati e Backup.
-Gestione sistemi informatici ed assistenza software (quindi esclusa la riparazione).Mi sono stati consigliati i seguenti codici attività:
62.02.00 (come attività prevalente)
62.09.09
62.03.00Avrei qualche domanda da porvi:
1.Sapreste indicarmi se tutti e tre i codici sono iscrivibili alla gestione separata?
2.Come funziona la nuova fattura semplificata ed è obbligatorio inserire il codice fiscale dei clienti privati in fattura?
3.Nella fattura oltre alle diciture: (nel regime dei minimi)"Operazione senza applicazione dell?IVA ai sensi dell'articolo 27 commi 1 e 2 D.L. 6 luglio 2011 n. 98. e successive modificazioni. Regime
fiscale di vantaggio per l?imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, DL n. 98/2011."
"Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011. Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate N. 185820 /2011"è obbligatoria anche questa:
"attività professionale di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4"4.La marca da bollo sulle fatture superiori a 77,47 va apposta sull'originale ma sulla mia copia è corretto inserire la seguente dicitura:
"Imposta di bollo assolta sull?originale. ID xxxxxxxx"5.Aprendo la partita IVA oggi(aprile 2013) le prime scadenze per i pagamento dell'imposta sostitutiva(regime dei minimi) e dei contributi alla gestione separata sono nel 2014(quindi saldo completo dell'anno 2013) o devo dare un acconto anche quest'anno? (scusate se questa domanda non è posta in modo corretto)
6.Mi potete confermare che il quadro "I" del modulo AA9/11 per l'apertura partita IVA è facoltativo?
Vi ringrazio in anticipo,
-
Salve, mi aggiungo al thread visto che ho le stesse problematiche....
Fino ad ora ho sempre lavorato con ritenuta d'acconto, ma visto che dovrei superare la fatidica soglia dei 5000 euro mi è stato consigliato di aprire la partita iva.
A parte il fatto che chi ha inventato i codici Ateco credo non sappia che un cosiddetto "consulente informatico" fa un pò tutto, progettazione/produzione/installazione di software, riparazione e vendita di hardware, manutenzione configurazione dei pc ecc ecc ecc... quindi ricadrebbe come minimo nell'ambito di una decina di codici attività...
Il codice di attività prevalente dovrebbe essere:
- 620200 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
I codici di altre attività esercitate potrebbero essere:
- **620100 Produzione di software non connesso all'edizione
- 620901 Configurazione di personal computer
- 620909 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
Domanda 1) Potrei anche mettere questa?
- 474100 ****Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
**Nel senso che mi potrebbe scappare di vendere qualche componente pc ogni tanto ma senza organizzare un negozio/magazzino/ecommerce o altro. Questa attività mi porterebbe a obblighi o adempimenti particolari?
Domanda 2) Qual'è il codice per l'assistenza informatica che non la trovo? oppure rientra in uno dei codici già elencati?
Domanda 3) Avendone i requisiti, mi consigliate il regime fiscale di vantaggio che per 5 anni mi taglia parecchi adempimenti ed abbassa la tassazione?
Domanda 4) Per le attività non prevalenti cosa vuol dire contabilità separata?
Grazie.....
-
Aggiornamento con relativo incasinamento....
Fatta salva l'attività prevalente - 620200 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica - ho problemi con le attività che vorrei inserire:
ATTIVITA' COGNITIVE
Webmaster --> 63.12.00 Portali Web
Programmatore --> 62.01.00 Produzione di software non connesso alla editoriaATTIVITA' MANUALI
Assemblatore --> 26.20.00 Fabbricazione di computer ecc...
Assistenza hw --> 95.11.00 Riparazione e manutenzione di computer e periferiche
Assistenza sw --> 62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alla tecnologia dell'informazione
Configurazione --> 62.09.01 Configurazione di personal computerATTIVITA' COMMERCIALI
Commercio al dettaglio --> 47.41.00 Commercio al dettaglio di computer ecc...Domande:
[1] Se non inserisco determinati codici di attività, visto che il modello mi consente di inserire solo 4 attività alternative, non posso fare quelle attività?
[2] Per quanto riguarda l'iscrizione all'INPS dovrei usare la gestione separata per tutte le attività? alcune attività - quelle manuali - potrebbero ricadere nell'ambito dell'artigianato, quindi con aliquote differenti dal 27.72%
[3] Per esercitare le attività manuali ricadenti nell'ambito dell'artigianato è obbligatoria l'iscrizione all'INAIL?
[4] E' possibile esercitare la vendita al dettaglio da semplice professionista senza avere un negozio fisico/azienda/magazzino/ecommerce? l'idea sarebbe di ricevere una richiesta per un componente, andare da un rivenditore all'ingrosso, comprare a prezzo di rivenditore, applicare un margine e rivendere il pezzo al dettaglio. Da quel che ho letto sul Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 , l'inquadramento meno oneroso e più semplice da realizzare dovrebbe essere Art. 19. Vendite effettuate presso il domicilio dei consumatori che necessita solamente di una comunicazione al comune e la predisposizione di un tesserino di riconoscimento.
*
[5] Applicando il "regime fiscale di vantaggio" con le attività menzionate quali sarebbero gli obblighi fiscali (e non) e cosa e quanto dovrei pagare fatto 100 il reddito annuale (104 con la rivalsa della gestione separata INPS?) e 20 le spese? (esempio per un bambino di 5 anni grazie, visto che della materia non me ne intendo per niente)*[6] Applicando il "regime fiscale di vantaggio" le scritture contabili esistono? mi viene chiesto di indicare dove queste sono conservate ma io dovrei avere solo fatture emesse e ricevute....sono queste le "scritture contabili"?
[7] Per le attività non prevalenti cosa vuol dire "contabilità separata"?
Mi fermo qui....ma ne ho in canna molte altre....
Help please.
Bye
-
Mi accodo alle richieste dei 2 utenti su...
Aggiungendo qualche dubbio:
1- Se l'attività principale è la consulenza, si può escludere l'iscrizione alla CCIA anche vendendo qualcosa?
2- Per ogni codice di attività bisogna avere gestione separata?? Non è possibile fare ricadere tutto in un'unica soluzione (anche, in caso quella ordinaria?)
3- Se invece si aprisse una ditta per il commercio di Computer e componenti, l'attività di consulenza ed assistenza andrebbe dichiarata a parte, con relativi codici AtecoFin e gestione separata??
4- E concludo... non potrebbero semplificare? E' un caos apocalittico!!! Come si pretende che l'economia riparta??Grazie!!!