• User Newbie

    Eredità ... un erede si rifiuta di pagare le spese per la successione

    Buongiorno, mio padre è uno degli eredi delle proprietà di mio nonno, sono in 4 fratelli, e uno dei 4 si è rifiutato da subito di pagare qualsiasi spesa relativa all'eredità, compresa successione, IMU sulle proprietà, e altre spese varie.

    Ora, l'eredità consiste solamente in beni immobili e niente somme di denaro (terreni agricoli e due case, il tutto di poco valore perchè è una zona di campagne quasi totalmente disabitate) e quindi a mio parere la cosa migliore era procedere il prima possibile alle divisione tra i fratelli, di questi beni. E ognuno successivamente deciderà cosa farci.

    Mio padre giustamente è propenso alla divisione di questi terreni e immobili, tra i 4 fratelli, solo che:

    1. Uno dei fratelli non ha mai scucito 1 euro (successione, notaio, tasse sugli immobili a nome di mio nonno ecc) e tutt'ora, essendo totalmente nullatenente ha detto che non paga nulla e semmai quando ci sarà la divisione prende la sua parte.

    2. Siamo praticamente sicuri che fare la divisione non porti a nulla, sebbene mio padre sia intenzionato ad accettare qualsiasi bene gli tocchi, gli altri non lo sono e quindi non si metterebbero d'accordo su nulla.

    3. Vendere tutto e dividere poi la somma ricavata non è fattibile, non sembrano esserci acquirenti intenzionati, ed è già passato 1 anno e mezzo

    Come consigliate di muoversi in questo caso? Intanto il tempo passa e continuano a pagare tutte le tasse su terreni e case, oltre alla parte che uno dei fratelli non paga e non vuole pagare (essendo nulla tenente se ne frega) si può intimare in qualche modo al geometra che segue la successione, di procedere immediatamente alla divisione?

    Ringrazio in anticipo


  • User Newbie

    uppo!


  • User Newbie

    Up !