• User Newbie

    Come aprire una partita iva regime dei minimi

    Premetto che varie volte ho seguito i consigli posti all'interno del sito e mi sono trovato benissimo. E vi ringrazio per la vostra disposizione non è da tutti mettere la propria conoscenza al servizio di tutti.

    Mi sto per laureare in economia ma come penso tutti non abbiamo pratica con la modulistica e la prassi.
    Mio Fratello deve aprire la partita IVA come Fisioterapista con il regime dei minimi e avrei vari quesiti sara il mio primo cliente e penso che gestirlo non sarà dura in quanto regime dei minimi.

    Compilazione Modello AA9_11

    -Nel riquadro A Barro la casella 1 inizio attività

    • Nel riquadro B inserirò
      nella casella ditta
      1)solo nome e cognome.
      2)devo inserire la denominazione sociale Fisio Home di .......

    • Come codice attività uso questo:
      1)86.90.21 Fisioterapia

    • Nella casella volume d'affari presunto devo indicare un valore pari a 20.000,00 perché regime dei minimi.

    • Nella casella indirizzo ho dei dubbi visto che l'attività verrà svolta a domicilio e non a una sede fisica

    • Nella casella Regimi fiscali agevolati devo barrare quella con la dicitura

    1. Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile
    2. Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali
      in tal caso barro la casella A o R
    • Nel Riquadro C I dati di mio fratello

    • Nel riquadro D Niente

    • Nel riquadro E Niente

    • Nel riquadro F Niente
      (Per i prossimi clienti userò questo per indicarmi come depositario delle scritture contabili)

    -Nel Riquadro G
    Altre attività esercitate (volume d'affari dopo verrà sommato all'altro?)
    86.90.29 Altre attività paramediche indipendenti nca
    cioè : (servizi di assistenza sanitaria non erogati da ospedali o da medici o dentisti: attività di infermieri, o altro personale paramedico nel campo dell'optometria, idroterapia, massaggi curativi, terapia occupazionale, logopedia, chiropodia, chiroterapia, ippoterapia, ostetriche eccetera)
    O MI CONSIGLIATE DI NON USARE UN SECONDO CODICE

    • Nel riquadro H Niente

    • Nel Riquadro I inserisco i dati normalmente
      Ma per quanto riguarda dati relativi all'immobile come mi comporto(sono obbligatori)
      nella casella tipo di clientela cosa inserisco Visto che dovrebbe sia fatturare sia Privati che a centri

    Nel Frattempo già vi ringrazio immensamente

    Per quanto riguarda la pratica INPS posso iscriverlo alla gestione separata?

    Per quanto riguarda CCIAA l'iscrizione e automatica o devo farla a parte?
    - Nel Caso debba farla a parte come faccio.

    Per quanto riguarda l' INAIL l'iscrizione e automatica o devo farla a parte?
    - Nel Caso debba farla a parte come faccio.

    Ringrazio immensamente quella anima pia che mi aiuta non voglio fare un lavoro che non mi compete ma voglio imparare visto che gli insegnanti non ci aiutano come dovrebbero.


  • User Attivo

    Buongiorno antoniodale e benvenuto nel forum, rispondo in grassetto tenendo presente che non ricordo i quadri a memoria ma ti dico al volo cosa non va

    @antoniodale said:

    Premetto che varie volte ho seguito i consigli posti all'interno del sito e mi sono trovato benissimo. E vi ringrazio per la vostra disposizione non è da tutti mettere la propria conoscenza al servizio di tutti.

    Mi sto per laureare in economia ma come penso tutti non abbiamo pratica con la modulistica e la prassi.
    Mio Fratello deve aprire la partita IVA come Fisioterapista con il regime dei minimi e avrei vari quesiti sara il mio primo cliente e penso che gestirlo non sarà dura in quanto regime dei minimi.

    Compilazione Modello AA9_11

    -Nel riquadro A Barro la casella 1 inizio attività ci dovrebbe essere la data inizio

    • Nel riquadro B inserirò
      nella casella ditta
      1)solo nome e cognome.
      2)devo inserire la denominazione sociale Fisio Home di ....... se ha una denominazione inserire quella + nome e cognomne

    • Come codice attività uso questo:
      1)86.90.21 Fisioterapia

    • Nella casella volume d'affari presunto devo indicare un valore pari a 20.000,00 perché regime dei minimi.** non strettamente necessario, da quello che ricordo non lo inserisco mai**

    • Nella casella indirizzo ho dei dubbi visto che l'attività verrà svolta a domicilio e non a una sede fisica solitamente si inserisce la propria abitazione se non si ha uno studio

    • Nella casella Regimi fiscali agevolati devo barrare quella con la dicitura

    1. Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile solo questo, il regime nuove iniziative è altra cosa, il sistema bloccherebbe la doppia spunta
    2. Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali
      in tal caso barro la casella A o R
    • Nel Riquadro C I dati di mio fratello

    • Nel riquadro D Niente

    • Nel riquadro E Niente

    • Nel riquadro F Niente
      (Per i prossimi clienti userò questo per indicarmi come depositario delle scritture contabili)

    -Nel Riquadro G
    Altre attività esercitate (volume d'affari dopo verrà sommato all'altro?)** non necessario**
    86.90.29 Altre attività paramediche indipendenti nca dipende dalle altre attività svolte, se solo fisioterapista lasciare il primo
    cioè : (servizi di assistenza sanitaria non erogati da ospedali o da medici o dentisti: attività di infermieri, o altro personale paramedico nel campo dell'optometria, idroterapia, massaggi curativi, terapia occupazionale, logopedia, chiropodia, chiroterapia, ippoterapia, ostetriche eccetera)
    O MI CONSIGLIATE DI NON USARE UN SECONDO CODICE

    • Nel riquadro H Niente

    • Nel Riquadro I inserisco i dati normalmente
      Ma per quanto riguarda dati relativi all'immobile come mi comporto(sono obbligatori)** direi quelli del domicilio, in ogni caso mi è capitato di non inserire nulla e non ho mai avuto problemi**
      nella casella tipo di clientela cosa inserisco Visto che dovrebbe sia fatturare sia Privati che a centri quello prevalente

    Nel Frattempo già vi ringrazio immensamente

    Per quanto riguarda la pratica INPS posso iscriverlo alla gestione separata? si

    Per quanto riguarda CCIAA l'iscrizione e automatica o devo farla a parte? un professionista non va iscritto al Registro Imprese
    - Nel Caso debba farla a parte come faccio.

    Per quanto riguarda l' INAIL l'iscrizione e automatica o devo farla a parte? senza dipendenti non c'è iscrizione ad INAIL
    - Nel Caso debba farla a parte come faccio.

    Ringrazio immensamente quella anima pia che mi aiuta non voglio fare un lavoro che non mi compete ma voglio imparare visto che gli insegnanti non ci aiutano come dovrebbero.


  • User Newbie

    quindi non devo ne provvedere all'iscrizione nel registro delle imprese (quindi evitando la tassa di 88,00 annui) e a iscrivermi personalmente all'INAIL (quindi evitando di pagare le apposite tasse)


  • User Attivo

    Il professionista non è un'impresa, quindi non vedo perchè debba iscriversi al Registro Imprese (il costo comunque non è di soli 88 euro, quello è solo il diritto camerale) 😉
    Confermo per l'INAIL, non è un obbligo (non so se possibile iscriversi volontariamente, ma mi sembra inutile).
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie immensamente per i chiarimenti.
    un ultima cosa in questo modo pero non ha certificato camerale se qualcuno tipo banca ect. lo chiedono come fa


  • Super User

    La banca, per questa posizione fiscale, non chiederà visura camerale. Al massimo potranno richiedere un certificato di attribuzione della partita iva e in caso di fido, finanziamenti, etc, il modello Unico (dichiarazione dei redditi).


  • User Newbie

    Buon pomeriggio e grazie dell'accoglienza...
    vista la vostra disponibilità e chiarezza nelle risposte, mi permetto di porre due domande a proposito dell'apertura di partita IVA in regime agevolato dei minimi:

    1. ho effettuato telematicamente la richiesta di attribuzione di partita IVA come fisioterapista utilizzando il codice Ateco corretto, compilando il mod. AA9/11 e mi è stata rilasciata la ricevuta on line dall'Agenzia delle Entrate con attribuzione del numero di partita IVA. Però, su detto certificato di attribuzione c'è scritto "ditta individuale".. non doveva esserci scritto "lavoratore autonomo"? Leggendo qui e là ho letto che questa dicitura non è influente, perchè quello che conta è il codice attività e in base a quello sono comunque considerata "lavoratore autonomo". Vorrei una rassicurazione in proposito o, se c'è un errore, sapere come comportarmi.
    2. Sul predetto certificato di attribuzione di partita IVA non risulta la mia scelta all'iscrizione al regime fiscale di vantaggio; come faccio ad essere sicura che sono stata registrata correttamente? Ho provato ad aprire il file di trasmissione all'Agenzia delle Entrate, ma ha un'estensione "CCF" e non mi è riuscito di aprirlo in alcun modo.
      Gli operatori telefonici del sito a cui ho posto questa domanda non sono stati molto esaustivi e mi hanno detto di andare presso un Ufficio dell'Agenzia per farmi stampare i risultati.. però io non avrei il tempo per andare.. altrimenti partita IVA l'aprivo andando di persona...
      VI ringrazio se vorrete rispondermi e complimenti per il servizio che rendete a noi confusi utenti...
      Buona serata.
      Paola

  • Super User

    Salve,
    1)su tutti i certificati di attribuzione del numero di partita iva compare la dicitura "ditta individuale" quindi non si preoccupi è del tutto normale anche nel caso di libera professione (lavoro autonomo) a tutti gli effetti.
    2) confermo anche che sul certificato non appare la conferma dell'adesione o meno al regime dei minimi. Ovviamente se ha flaggato il relativo campo previsto dalla modulistica AA9 all'atto dell'apertura della partita iva direi che può stare più che tranquillo (personalmente non mi sono mai capitati problemi a tal riguardo). Quindi, in sostanza, direi che fa fede la modulistica compilata all'atto dell'invio telematico (dovrebbe riuscire a risalire al file pdf tramite il programma con cui ha compilato la pratica).


  • User Newbie

    Grazie mille! Sì, il formato pdf l'avevo già scaricato e la spunta è corretta, ma avrei preferito risalire al file trasmesso, quello in formato CCF, giusto per eccesso di zelo... sono un po' troppo precisetta :)). Ora che so di aver svolto tutto correttamente sono tranquilla, grazie ancora a lei.
    Buon fine settimana.