- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Validità garanzia legale per acquisto portatile
-
Validità garanzia legale per acquisto portatile
Salve, avrei bisogno di un chiarimento da qualcuno più esperto in materia sulle leggi a tutela del consumatore, nella fattispecie il 26 Marzo 2011 ho acquistato un portatile presso una grossa catena di distribuzione, il portatile ha sempre sofferto di un problema dovuto al surriscaldamento eccessivo (per evidente scarsa progettazione/assemblaggio dei componenti) che sopratutto nel periodo estivo ne provocava lo spegnimento repentino per le elevate temperature raggiunte dallo stesso portatile, oltre ad un fastidiosissimo rumore della ventola che si attivava in continuazione. Fra l'altro usandolo per lavoro non sono mai riuscito a portarlo in assistenza in questi anni e solo adesso che ne ho preso uno nuovo mi sono deciso a farlo riparare.
Il problema che mi si pone è però il seguente , il produttore del portatile da una garanzia di soli 12 mesi che sarebbe quindi scaduta , ma so che esiste un decreto legislativo art. 129 DLgs. 206/05 - Codice del Consumo che impone al venditore di coprire la garanzia (chiamata garanzia legale) per 24 mesi , in giro su internet ho trovato questa definizione di garanzia legale :*La garanzia legale è quella che, per legge appunto, incombe sempre e comunque sul venditore (e non sul produttore), dura 2 anni dalla consegna del prodotto. Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto entro il termine di due mesi dalla data in cui l'ha scoperto. Questo significa che l'azione si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.
*Il mio problema è che i 24 mesi sarebbero trascorsi da qualche giorno (sic!) , e non capisco se posso comunque andare dal venditore oggi 29/3/2013 e far valere la garanzia legale visto che i 26 mesi non sono comunque stati superati.
Qualche suggerimento ?Grazie
Saluti
Giacomo
-
Ciao glicci.
Se il portatile è stato acquistato con fattura la garanzia del consumatore non opera.
In ogni caso tu non hai scoperto il difetto ora, bensì da molto tempo.
Se, dichiarandolo ora si accorgono che il portatile aveva questo difetto da tempo sei decaduto dalla garanzia - non si può decidere quando farlo "riparare", ma bisogna denunciare entro i 2 mesi - e sempre che tu non abbia acquistato con fattura, nel qual caso, come già detto, non hai mai avuto diritto a questa garanzia.