• User Newbie

    Responsabilità Legale

    Buongiorno, volevo sottoporre il seguente quesito: il cliente può rivalersi contro il proprio avvocato nel caso in cui l'avvocato intenti un causa di risarcimento danni derivanti da vizio palese su oggetto compra/vendita immobile e, sia da documentazione prodotta dal cliente, che da argomentazione nell'atto di citazione dell'avvocato stesso, si evinca che l'azione di richiesta di intervento in garanzia sia avvenuta oltre il termine di 8gg. (ex art.1495)?

    Faccio notare che il giudice ha ritenuto inopportuno procedere alla verifica del vizio e alla quantificazione dello stesso per via di quanto sopra. La sentenza pertanto vede perdente la richiesta risarcitoria dei danni inerenti il vizio e prevede il risarcimento delle spese legali della controparte.

    Nel caso in cui il cliente possa rivalersi contro il proprio avvocato, in che misura è quantificabile il danno? Costo parcella avvocato? Costo spese per sentenza sfavorevole?

    Grazie anticipatamente.


  • Io vedrei il problema da ben altro punto di vista ... quello di trovare un collega di colui che si vuol chiamare in causa disposto ad accettare l'incarico.


  • User Newbie

    @criceto said:

    Io vedrei il problema da ben altro punto di vista ... quello di trovare un collega di colui che si vuol chiamare in causa disposto ad accettare l'incarico.

    Mi sfugge il senso della risposta. Provo ad interpretare: si ritiene difficile trovare un avvocato che intervenga come sopra o si ritiene non vi siano le basi per tale intervento?


  • La prima ...