- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- emissione ricevuta lavoro occasionale
-
emissione ricevuta lavoro occasionale
ciao a tutti,
sono possessore di partita iva iscritto alla cassa gestione separata inps ed ho eseguito un lavoro occasionale che non ha nulla a vedere con la categoria alla quale sono registrato come partita iva.
in pratica ho uno studio di registrazione musicale (con PI) ed ho eseguito lavoro di tinteggio nell'appartamento di un amico. (lavoro che verra' pagato dall'amministratore di condominio).
mi e' stato chiesto dall'amministratore di emettere ricevuta di lavoro occasionale intenstandola al condominio in questione, inserendo il codice fiscale del condominio.
quindi, emetto ricevuta ad un privato a tutti gli effetti (il condominio), anche se sara' poi l'amministratore a farmi il bonifico per il pagamento.
a questo punto vi chiedo:
a) devo inserire l'iva nel conteggio inquanto emetto ricevuta ad un privato? (io sono pero' possessore di partita iva, anche se per attivita' completamente differente)
b) la ritenuta d'acconto non penso di doverla mettere, essendo il committente a tutti gli effetti un privato (il condominio)
c) sapete linkarmi una ricevuta fac-simile scaricabile per il mio caso specifico?vi ringrazio anticipatamente
Marco
-
Si dovrà emettere una ricevuta per prestazione occasionale. Se la ricevuta sarà emessa verso il condominio, la stessa dovrà riportare la ritenuta d'acconto. Il condominio è titolare di codice fiscale, non è come un privato, può fungere da sostituto d'imposta.
Non ci sarĂ iva.
-
grazie mille per la precisa ed esaustiva risposta
marco
-
un ultima domanda: la ritenuta d'acconto sara' del 20 o del 4 percento?
molte grazie