• User Attivo

    Puoi darmi un consiglio? Mille grazie!


  • User Attivo

    @eljsa said:

    Qual è la motivazione data dalla questura? Nella tua domanda non la riporti, e quindi se manca potresti impugnare il provvedimento emesso dalla questura anche per carenza di motivazione e di istruttoria. Infatti, il Ministero dell?Interno nella circolare n. 6454 del 17 marzo 2003 ribadisce la necessità di congrua motivazione a supporto dei provvedimenti di diniego ovvero di revoca di autorizzazione di Polizia, motivazione che non deve fare esclusivo riferimento ad un singolo provvedimento (nel caso della circolare si faceva riferimento ad una denuncia-querela archiviata) bensì deve riporre il proprio fondamento in ulteriori provvedimenti e circostanze.Nella mattinata di oggi sono stato convocato in questura per avere notizie in merito all'istanza di riesame che ho fatto alcuni mesi or sono, contro il respingimento dela mia domanda di porto d'armi sportivo per il tiro a volo.Bene! Oltre alla descrizione dei fatti riportati e noti anche in questo spazio di discussione riporto di seguito per intero le motivazioni adotte dalla Questura di Roma. Eccole: " dalle informazioni assunte nel corso dell'istuttoria, si è accertato che il procedimento penale nr........... istauratosi presso il giudice di pace di Albano Laziale, si è concluso in data .......2012, con sentenza di " non doversi procedere per sopravvenuta remissione di querela" da parte di entrambi ma si è appurato che ancora prescinde una situazione di conflittualità tra i due condomini. Per quanto precede, l'istanza prodotta dal signor ( me medesimo), è irricevibile. Il commissariato di P.S. in indirizzo, è pregato di darne notizia all'interessato." Ecco tutto qui la motivazione. Generica e arbitraria. Sono scomparsi gli articoli del T.U.L.P.S. e mi hanno liquidato così. Che fare? Ovvio ricorso al prefetto, ma che faccio? Sottolineo la circolare n. 6454 del 17 marzo 2003 ribadisce la necessità di congrua motivazione a supporto dei provvedimenti di diniego ovvero di revoca di autorizzazione di Polizia, motivazione che non deve fare esclusivo riferimento ad un singolo provvedimento (nel caso della circolare si faceva riferimento ad una denuncia-querela archiviata) bensì deve riporre il proprio fondamento in ulteriori provvedimenti e circostanze. Grazie per l'aiuto che mi concederete!


  • User Newbie

    scusate..avevo già scritto..mi ritrovo con il porto d' armi negato per gpg perchè risulta a mio carico una condanna per contributi non pagati, condanna convertita in ammenda di 800 euro..cosa posso fare?


  • User Attivo

    Come dicevo all'utente mingucc58, è possibile opporsi al provvedimento con un ricorso gerarchico da inoltrare al Ministero dell'Interno (al Prefetto in pratica), oppure direttamente al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).


  • User Attivo

    Per silvano74: nel tuo caso, visto che non lo hai specificato, se il provvedimento di diniego è stato adottato dal Prefetto - a seguito di un precedente ricorso - allora in tal caso il provvedimento in questione costituisce un atto definitivo e non è impugnabile all'organo gerarchicamente superiore (essendo quest'ultimo, appunto, il Prefetto). Pertanto, se è così, puoi fare solo ricorso al TAR. Diversamente, se il provvedimento di diniego e del Questore, allora puoi fare ricorso al Prefetto.


  • User Newbie

    ora ti spiego...l ufficio competente mi ha posto il diniego..dicendomi che però posso discuterne col prefetto


  • User Attivo

    Allora puoi fare ricorso al Prefetto.


  • User Newbie

    ma essendo una condanna con un aspetto di non pericolosità sociale, come richiesto dagli art. 11-12 e 43 del tulps, pensi che posso avere possibilità?


  • User Attivo

    Certamente!


  • User Newbie

    ciao..allora mi stanno rigettando la domanda di porto d armi perche scrivono :risultano motivi ostativi al rilascio del titolo sulla base dei procedimenti penali a mio carico ..(insolvenza fraudolenta, mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice omessa dichiarazione in materia di imposte sui redditi) e del decreto penale per mancato versamento di contributi trasformata in ammenda di € 800,00. Tengo a precisare che i provvedimenti sopra menzionati devono ancora subire tutto l iter giudicante ovvero sono cause in corso che possono tranquillamente terminare con un assoluzione...(praticamente non ho avuto nessuna condanna quindi non vedo come possano essere ostativi) cosa posso rispondere alla questura?