- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- impresa che si rifiuta di firmare l'agibilità....aiuto ...cosa posso fare?
-
impresa che si rifiuta di firmare l'agibilità....aiuto ...cosa posso fare?
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta capitata qui , in quanto disperata per una vicenda che sembra senza fine...
Ho dato un appalto per costruzione prima casa ad un' impresa che durante lo svolgimento dei lavori, come tante imprese , ha aumentato il preventivo di una cifra esorbitante, durante lo svolgimento dell'opera sono emersi vizi e difetti che ho fatto stimare ad un geometra per circa 40000 ? , vista la situazione, non ho pagato all'impresa l'ultima fattura , lui vanta un credito inferiore ai vizi che mi ha cagionato.
Ora la casa è finita da un pezzo, il direttore lavori ha dato la fine lavori, ma l'impresa non si decide a firmarmi la salubrità dei muri e i documenti per la regola d'arte che servono per ottenere l'abitabilità e il comune mi rigetta continuamente la domanda di agibilità perchè manca la firma dell'impresa.
Ora io capisco che abbiamo aperto un contenzionso dove l'impresa vuole dei soldi e io non glieli volgio dare, ma è legale che io debba subire questo tacito ricatto dove se non saldo l'ultima fattura loro non mi lasciano entrare in casa?
Posso denunciarlo ai carabinieri o a qualche altro ente , oppure l'unica strada percorrbilie è fargli causa?? Ho un mutuo prima casa, nel frattempo pago un affitto dell'altra casa in cui vivo e devo sostenere le dopiie bollette di entrambe le case...c'è un modo per obbligarlo a firmare senza dovermi ricolgere ad un costoso avvocato?
Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione...grazie
Coccinella
-
Ciao Coccinella71. Benvenuta nel Forum Gt.
Quello che puoi fare da sola è inviare all'impresa una raccomandata di contestazione e richiesta del danno con l'invito alla trattativa per risolvere la questione.
Se non ti rispondono o ti rispondono negativamente devi per forza rivolgerti ad un legale.
-
Grazie mille giurista per la risposta! Sei stata gentilissima/o ,la raccomandata l'ho già mandata e purtroppo non mi rispondono e non mi calcolano proprio, quindi mi rivolgerò ad un legale come da te consigliato.
Grazie ancora
Coccinella