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    Cos'è e come funziona l'e-mail marketing

    L?e-mail marketing non è altro che un sistema di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo, allo scopo di comunicare messaggi commerciali e non al pubblico a cui si rivolge. Nel senso più lato del termine, qualunque e mail inviata a un cliente o a un cliente potenziale, può essere annoverato nel sistema dell?email marketing. Di solito si adopera questo termine per riferirsi alle seguenti cose: all? invio delle email con l?intenzione di elevare, a un livello più avanzato, il rapporto che intercorre fra un?azienda con i suoi clienti precedenti e attuali, per assecondare il processo di fidelizzazione, all?invio delle mail con lo scopo di acquisire nuova clientela oppure convincere chi è già cliente ad acquistare subito qualcosa, all?aggiungere elementi pubblicitari nei messaggi e mail inviati, da altre aziende ai propri clienti. Le aziende sia degli Stati Uniti che nei paesi europei e anche nei paesi emergenti, investono sempre più risorse nelle mail marketing, che sovente vengono utilizzate anche da organizzazioni pubbliche e no profit.
    Negli ultimi tempi c?è da rilevare una sempre maggiore attenzione verso l?integrazione delle mail con altri sistemi di gestione come Crm e comunicazione, come i social media. Le recenti evoluzioni del settore, puntano sempre di più sulla qualità del contatto, piuttosto che agli invii massicci di posta che avevano connotato l?e mail marketing al loro debutto.
    Il direct email marketing è un sistema molto gettonato dalle aziende per tutta una serie di motivi quali, intanto è meno costoso del marketing fatto con il materiale cartaceo, il ritorno dell?investimento è molto alto se il lavoro viene fatto a opera d?arte, è istantaneo se soprattutto il sistema viene comparato con la posta cartacea, un a mail arriva a destinazione in pochi secondi o minuti. L?email marketing permette inoltre al pubblicitario di proporre all?utente e al pubblico il messaggio, al contrario di quello che avviene in un sito web, che aspetta che il visitatore lo raggiunga. E? una cosa facile da tracciare, nel senso che opera uno che nel campo della pubblicità può tracciare gli utenti nella rete con i web bug, bounce message e conferme di ricezione. I pubblicitari possono altresì acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere via mail su argomenti di loro interesse, consente di stabilire una relazione uno ad uno, cioè di rendere un messaggio generico personale in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica e infine permette di vedere quale tipo di messaggio produce risultati migliori in base al target a cui si rivolge.