• User Newbie

    Dichiarare soldi guadagnati con la pubblicità

    Ciao a tutti,
    anche se avrete letto questa domanda tante volte, vi chiedo gentilmente di leggerla e capire se c'è una soluzione.

    Ho un sito che curo per passione in cui ho inserito degli spazi gestiti da adsense, per evitare problemi con il fisco ho bloccato i pagamenti quindi non ricevo nessun pagamento, ora ci sono meno di 5000 Euro ma sono una cifra che mi farebbe comodo prendere.

    C'è una soluzione senza aprire una partita iva?
    Voglio pagare le tasse su cifra che prenderò ma cercando di mettermi in tasca qualcosa.

    Sono un dipendente a tempo indeterminato

    Grazie, Al


  • Super User

    Se l'attività è svolta con ricorrenza a prescindere dal volume d'affari generato sarebbe necessario aprire la partita iva.
    Se l'attività è configurabile come occasionale è possibile farli rientrare nei redditi diversi (nel mod. 730 o mod. unico) dunque anche senza partita iva.
    Ad ogni modo nel suo caso essendo già dipendente (se full time) avrebbe la possibilità, aprendo la partita iva, di non pagare i contributi alla gestione commercianti inps che attualmente ammonta ad euro 3300 annui minimali e potrebbe probabilmente optare per il regime fiscale super agevolativo dei minimi.