• User Newbie

Aprire un S.R.L. o S.R.L.s. da parte di un dipendete pubblico - varianti

Buonasera,
    sono un dipendente pubblico con un contratto a tempo determinato all?interno di un Azienda Ospedaliera Universitaria.
    Nel mio contratto è espressamente scritto:
    ?con il servizio sanitario nazionale può intercorrere un unico rapporto di lavoro. Tale rapporto è incompatibile con ogni altro tipo di rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato. Sussiste incompatibilità del rapporto di lavoro anche con l?esercizio di altre attività di natura commerciale, industriale, artigianale o con l?assunzione di cariche in società costituite a scopo di lucro?.
    Sto valutando di aprire una società (S.R.L. oppure S.R.L.S. essendo under 35 anni) unipersonale relativa ad un sito di e-commerce che vorrei creare.
    È possibile fare ciò?

E nel caso la società fosse tra più soci (dove io avrei comunque la maggioranza del capitale sociale)?

Infine nel caso ci fossero più soci e io avessi la minoranza del capitale sociale?

Altri consigli?

Chiedo ciò perché vorrei evitare di investire in una società per poi trovarmi in incompatibilità con mio attuale datore di lavoro.

Grazie

• User Attivo

Salve spyal e benvenuto nel forum,
    premesso che sarebbe sempre bene chiedere all'ente, la problematica è relativa allo svolgimento di attività di lavoro/amministratore. Sconsiglio quindi la soluzione SRL socio unico, a meno che l'amministratore sia esterno alla società (non possibile per SRL semplificata).
    Nei casi invece di partecipazioni (anche quasi totalitarie) nella società ma nessun ruolo all'interno (lavoratore, amministratore) non vedo incompatibilità di alcun tipo, se il reddito che ne deriva è "di capitale" (da verificare cosa succede nel caso di SRL in regime di tassazione per trasparenza).
    Saluti