- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Cambio l'hosting?
-
Cambio l'hosting?
Ciao a tutti
sono il proprietario di un sito con dominio .it registrato su server condiviso di aruba.
Il sito negli anni è cresciuto abbastanza e ora conta mediamente 6000-8000 visitatori al giorno, 15000-20000 pagine viste al giorno e picchi di 130-140 utenti online contemporaneamente.
Da una analisi con "page speed" al sito viene attribuito un punteggio di 90/100. Dal pannello di controllo noto che il tempo trascorso per il download di una pagina è mediamente di 260 msec.
Secondo voi, devo migrare su qualche hosting più veloce? Se si, quale mi consigliate? Hosting italiano o straniero?
Grazie....
-
Ciao giuliorn71.
Se questi sono i numeri tieniti stretto l'hosting che hai per tutta la vita!
Sarei curioso di conoscere qual è il dominio, da quello che mi risulta in casi analoghi 260 millesimi di secondo non bastano neppure per iniziare a scaricare il primo byte.
Saluti.
Francesco
-
Ciao FDA e grazie per la risposta.
L'hosting è aruba....sul web se ne parla tanto male, ma allora non è proprio così male......
Comunque il dato precedente è un dato degli strumenti per i webmaster > salute > statistiche di scansione > tempo trascorso per il download di una pagina
Sinceramente pensavo che il mio fosse un valore molto alto, invece dici che non è così....giusto?
Se ti interessa sapere il dominio te lo posso spedire in pvt....così magari mi potrai dare anche qualche dritta su come migliorare il sito......fammi sapere.
Ciao e grazie!
-
Ciao, lo puoi dire a tutti noi il nome del dominio?
-
Ciao giuliorn71.
Quello che leggi in webmaster > salute > statistiche di scansione > ... non è il tempo di download della pagina lato utente, ma una metrica relativa a Googlebot (la scansione da parte del crawler di Google).
Se mi invii il dominio in pvt gli do uno sguardo, poi magari i suggerimenti li postiamo qui, anche senza specificare il dominio. Ovviamente se ti va di suggerire qui il dominio come scrive ziobudda va bene lo stesso, scegli tu.
F.
-
Ti ho inviato in pvt il dominio del mio sito.....grazie....
-
un punteggio di 90/100 per un shared hosting è molto positivo
-
Caro giuliorn71,
innanzitutto ti faccio i complimenti per la quantità e la qualità dei contenuti, hai un ottimo sito.Sulle prestazioni non hai da lamentarti: il sito ha una struttura semplice ed è leggero, questo lo rende mediamente veloce. GTMetrix mi indica 2.54 sec per il caricamento della Home a fronte di un peso di 442kb e 50 richieste, page speed 91/100. In pratica vieni "penalizzato" da risorse esterne (ad esempio le dimensioni delle immagini non specificate) e a causa di qualche altro dettaglio di poco conto. Considera che 2.54 sec non è il tempo medio di caricamento della pagina, ma il tempo impiegato dal "sistema" di GTMetrix per caricare la pagina, si riferisce cioè a specifiche condizioni che nulla hanno a che vedere con le condizioni del tuo utente tipo. A occhio è un buon valore e ho l'impressione che sia di molto superiore al tempo di caricamento così come percepito dall'utente. Puoi comunque divertirti a migliorare: vai su gtmetrix . com e genera il tuo report, ti consiglio di ottimizzare le immagini (20kb di risparmio) e sfruttare la cache anche per i file immagine.
Per togliere ogni dubbio riguardo l'idoneità del servizio di hosting (ovvero circa il fatto che ti siano fornite risorse server adeguate alle richieste dei tuoi utenti) dovresti monitorare il sito con un tool. Da utente ho sperimentato una buona esperienza di navigazione, il sito appare veloce e non ci sono intoppi. Se dovessi sbilanciarmi direi che non hai bisogno di altro, l'hosting si sta comportando egregiamente.
Sul piano estetico è certamente datato, ma immagino che abbia almeno 6 anni. Certamente non sarebbe semplice trasferire i contenuti su una piattaforma nuova. Potresti forse lavorare sui CSS per per migliorarlo pian piano, ma capisco che non sia la priorità. Sono convinto che le visite sul tuo sito siano generate dai contenuti, che rispondono pienamente alle esigenze del tuo pubblico. Bene dirlo qui, dove ci incontriamo spesso per parlare di SEO, ma talvolta siamo talmente presi da dimenticare le persone, che sono i fruitori dei contenuti e lo scopo per il quale lavoriamo.
Ciò detto, a me risulta che il tuo sito stia abbastanza bene in salute, almeno dall'esterno. Non ho controllato tutte le risorse, ma:
- lato utente si comporta bene;
- ho controllato 50 pagine senza trovare nulla di significativo.
Qualche consiglio:
- inserire il canonical;
- inserire il meta description dove mancante;
- fare attenzione a inserire il meta robots noindex nelle pagine che non vuoi indicizzare (ho visto il robots, ma considera che se la pagina è linkata da qualche parte Google potrebbe trovarla e indicizzarla);
- fare attenzione alle pagine/sezioni eliminate, poiché potrebbero essere presenti nell'indice di Google (sono indicizzate pagine del "forum" che riportano a un 404, cioè pagina non trovata);
- provare a fare qualcosa in più per l'usabilità, penso ad esempio alla struttura (guarda ai menu).
In fatto di traffico da Google IT (traffico organico) il sito cresce linearmente per 2 anni fino a set '12 con un tasso di crescita pari a circa 500 visite/mese, nell'ordine del 10% delle visite di set '10; a set '12 cambia qualcosa e, fino a feb '13, la crescita è approssimativamente lineare con un tasso pari a circa 8400 visite/mese, pari a circa il 47% delle visite a set '12.
A questo punto la domanda è d'obbligo, visto il pubblico del Forum GT:
cosa hai fatto per far balzare il tasso medio di crescita da 540 a 8400 visite/mese, ovvero per moltiplicarlo per 15? Ti facio notare che è un netto +1550% !Ciò che meraviglia non è l'incremento del traffico in sé, che potrebbe derivare dall'acquisizione di pubblico per "cause" o meccanismi esterni al web, ma il fatto che tale traffico sia organico. Tutto ciò a meno che il tool che ho utilizzato per la stima non abbia preso un abbaglio.
Spero di esserti stato utile e attendo tue preziose dritte
Saluti
Francesco
-
Ciao FDA
grazie per l'attenta ed ampia analisi. Mi conforta il non dovere cambiare hosting...
@FDA said:
Caro giuliorn71,
innanzitutto ti faccio i complimenti per la quantità e la qualità dei contenuti, hai un ottimo sito.Grazie tantissimo.....:)
@FDA said:
Caro giuliorn71,
ti consiglio di ottimizzare le immagini (20kb di risparmio) e sfruttare la cache anche per i file immagine.Sarà fatto....
@FDA said:
Caro giuliorn71,
Sul piano estetico è certamente datato, ma immagino che abbia almeno 6 anni. Certamente non sarebbe semplice trasferire i contenuti su una piattaforma nuova. Potresti forse lavorare sui CSS per per migliorarlo pian piano, ma capisco che non sia la priorità. Sono convinto che le visite sul tuo sito siano generate dai contenuti, che rispondono pienamente alle esigenze del tuo pubblico. Bene dirlo qui, dove ci incontriamo spesso per parlare di SEO, ma talvolta siamo talmente presi da dimenticare le persone, che sono i fruitori dei contenuti e lo scopo per il quale lavoriamo.Il sito ha esattamente 6 anni. Questa versione è online da 4 anni.Non ho usato cms ma codice css e html scritto da me. La struttura è semplice per le mie poche conoscenze in ambito di programmazione ma come dici tu l'estetica non è una priorità.
@FDA said:
- inserire il meta description dove mancante;
Sinceramente non inserire il meta description in molte delle pagine del mio sito è stata una scelta. Il tag meta description lo ritengo utili per siti e-commerce ma non per siti come il mio
@FDA said:- fare attenzione a inserire il meta robots noindex nelle pagine che non vuoi indicizzare (ho visto il robots, ma considera che se la pagina è linkata da qualche parte Google potrebbe trovarla e indicizzarla);
Questo sinceramente non lo sapevo.....
@FDA said:- provare a fare qualcosa in più per l'usabilità, penso ad esempio alla struttura (guarda ai menu).
Per esempio cosa mi consigli?
@FDA said:In fatto di traffico da Google IT (traffico organico) il sito cresce linearmente per 2 anni fino a set '12 con un tasso di crescita pari a circa 500 visite/mese, nell'ordine del 10% delle visite di set '10; a set '12 cambia qualcosa e, fino a feb '13, la crescita è approssimativamente lineare con un tasso pari a circa 8400 visite/mese, pari a circa il 47% delle visite a set '12.
A questo punto la domanda è d'obbligo, visto il pubblico del Forum GT:
cosa hai fatto per far balzare il tasso medio di crescita da 540 a 8400 visite/mese, ovvero per moltiplicarlo per 15? Ti facio notare che è un netto +1550% !Ciò che meraviglia non è l'incremento del traffico in sé, che potrebbe derivare dall'acquisizione di pubblico per "cause" o meccanismi esterni al web, ma il fatto che tale traffico sia organico. Tutto ciò a meno che il tool che ho utilizzato per la stima non abbia preso un abbaglio.
Francesco
Il tool non sbaglia. Il merito di tale successo non è mio ma dello staff del forum GT e di persone come te che danno sempre disposte ad aiutare. Nell'estate del 2012 mi sono semplicemente cimentato nel mondo SEO, leggendo quasi quotidianamente il forum GT e anche un un libro e applicando tutte quelle tecniche SEO note e stranote che fino ad allora nel mio sito non erano applicate. Inoltre, dopo avere letto un thread di un utente proprio qui sul forum GT, mi sono deciso a togliere uno dei due banner pubblicitari che erano posizionati above the foald. Dopo due giorni ho avuto un incremento dei visitatori del 20%.
Inoltre ho inserito parecchi nuovi contenuti.
@FDA said:Spero di esserti stato utile e attendo tue preziose dritte
Francesco
Alla grande!!!!!!
Grazie....