• User Attivo

    INPS Gestione commercianti per Centro Elaborazione Dati....ricorso.

    Buongiorno,
    tempo fa mi e' arrivata una lettera dall'Inps nella quale si richiedeva l'iscrizione alla suddetta gestione da parte mia, socio accomandatario di una SAS svolgente attivita' di Elaborazione Dati Contabili.
    Ho provveduto subito e senza indugio al ricorso on-line in quanto nel 1997 l'inps mi RESPINSE l'iscrizione in quanto il codice attivita' rientrava (e rientra ancora) nel settore industriale.
    Dopo qlc settimana l'INPS mi risponde con un msg automatico e mi scrive soltando queste parole:

    Ricorso definito amministrativamente in autotutela.

    Sembrerebbe fosse andato a buon fine ma il problema e' che l'iscrizione d'ufficio alla gestione commercianti e' sempre presente nella mia posizione.
    Che fare adesso?
    Grazie in anticipo per i consigli,


  • User Newbie

    Buongiorno Alessandro,
    anche a me è successa la stessa identica cosa ma non ho ancora fatto ricorso.
    Ti dispiacerebbe fornirmi, eventualmente anche in privato, qualche elemento in più del tuo ricorso per poterlo citare nel mio?
    Io sono di Firenze, tu?

    Grazie in anticipo per l'attenzione e per la segnalazione.

    Stefano


  • User Attivo

    @stefano404 said:

    Buongiorno Alessandro,
    anche a me è successa la stessa identica cosa ma non ho ancora fatto ricorso.
    Ti dispiacerebbe fornirmi, eventualmente anche in privato, qualche elemento in più del tuo ricorso per poterlo citare nel mio?
    Io sono di Firenze, tu?

    Grazie in anticipo per l'attenzione e per la segnalazione.

    Stefano

    Ciao Stefano,
    nel ricorso ho citato la lettera di diniego dello stesso istituto inviatami nel 1998 (ed ancora in mio possesso).
    Cmq senza fare ricorso, vai all'Inps in V.le Belfiore, attendi le solite due/tre ore e cancelleranno la tua posizione.
    Non so per quale motivo ma ad un certo punto sono partite a migliaia di studi lettere d'iscrizione.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Io sono di Scandicci 😉
    Saluti,

    Alessandro


  • User Newbie

    Caro i_fiorentino,
    ti ho scritto un messaggio perche' anche in Piemonte ci sono molte situazioni analoghe alla tua ma qui, dopo un primo cenno all'attivazione dell'autotutela Inps, tutto sembra essersi bloccato.
    grazie!


  • User Newbie

    Grazie Alessandro,
    purtroppo io continuo a scontrarmi con un muro di gomma, probabilmente dipende da "chi" hai la fortuna (o sfortuna) di incontrare allo sportello. Io ho prima inviato una mail spiegando l'accaduto ed allegando la raccomandata che anche a me invio l'inps nel 1997
    per NEGARMI l'iscrizione: nessuna risposta. Poi mi sono recato di persona portando sempre con me tutta la documentazione e spiegando nuovamente che la legge non è cambiata dal 1997 quando cioè mi venne risposto che la posizione non era iscrivibile ma, purtroppo, ancora niente. Mi viene risposto che le cose da allora sono cambiate e che dal 2008 i CED devono iscriversi alla gestione commercianti.
    Proverò a fare ricorso ma sono abbastanza disperato.
    Ringrazio anche l'amico zannalu per la segnalazione dal Piemonte. Se poi anche lui avesse qualche ulteriore elemento che potesse aiutarmi, mi farebbe una ulteriore grande cortesia.

    Saluti,

    Stefano

    @i_fiorentino said:

    Ciao Stefano,
    nel ricorso ho citato la lettera di diniego dello stesso istituto inviatami nel 1998 (ed ancora in mio possesso).
    Cmq senza fare ricorso, vai all'Inps in V.le Belfiore, attendi le solite due/tre ore e cancelleranno la tua posizione.
    Non so per quale motivo ma ad un certo punto sono partite a migliaia di studi lettere d'iscrizione.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Io sono di Scandicci 😉
    Saluti,

    Alessandro


  • User Newbie

    Caro


  • User Newbie

    Caro Stefano,La mia situazione e' identica alla tua: in Piemonte, in particolare la sede di Cuneo, non e' andata in autotutela e si giustifica dicendo quello che hanno detto a te: dal 2008 la variazione interna del codice l'ha fatto improvvisamente diventare iscrivibile. Superfluo sottolineare due macroscopiche cose: la prima e' che qui recuperano anche dall'anno 2007 e poi, soprattutto, visto che le attivita' dichiarate non sono mutate dal giorno dell'iscrizione perche' l'Inps non ha comunicato, come fatto in precedenza, la nuova variazione?
    La sensazione qui da noi e' che sia molto confusi anche loro...tranne che nell'apporre le sanzioni che sono al 60% portando le somme da recuperare a cifre da capogiro. La vicenda dell'amico Alessandro puo ' risultare quindi determinante costituendo, evidentemente, un precedente anche se qui da noi ormai molti sono gia' in giudizio dal momento che i ricorsi sono caduti nel nulla. Se mi permettete uno sfogo, siamo in presenza di un'altra vergogna italiana: non tanto per l'iscrivibilita' o meno, la disciplina in questione piu' che essere nebulosa proprio non esiste, ma per l'applicazione delle sanzioni al 60% usate per l'evasione dolosa che sono un'offesa alla persona onesta prima ancora che al portafogli.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, io sono uno dei casi citati da zannalu, in Piemonte e precisamente a Cuneo. Qualcuno di voi ha delle news in merito a questo caso? Io al momento anche con ricorso, ho perso in prima causa e in appello. Alla fine girano tutto a loro favore.