• User

    Domini simili

    Buonasera a tutti,

    vorrei esporre un piccolo problema a cui non sono sicuro di essere giunto alla soluzione corretta. Le mie due sorelle sono amministratrici di un sito web con un dominio registrato a nome di una delle due e tratta principalmente di Make up e cosmesi. Attraverso questo sito web (su cui pubblicano recensioni, pareri, critiche e quant'altro riguardi i prodotti sul commercio e le manifestazioni a tema) hanno instaurato dei rapporti commerciali con imprese del settore (si pensi a Pupa, Deborah etc) che forniscono in anteprima i loro prodotti per essere recensiti o forniscono inviti privati e/o pass per le manifestazioni e conferenze che le riguardano: insomma per farla breve hanno anche un tornaconto economico viste anche le pubblicità, GoogleadSense etc.

    Il problema si focalizza sul fatto che un'altra blogger ha mutato il suo spazio su blogspot in un sito web ed ha acquistato un dominio totalmente simile o meglio è differente per una sola preposizione. Ad esempio

    • consulenzadiavvocati (quello delle mie sorelle)
    • consulenzaavvocati (quello simile della blogger)

    questa somiglianza ha provocato non pochi problemi anche in ambito commerciale. Spesso è accaduto che P.R. di aziende, utenti, etc distrattamente abbiano scritto all'altra blogger nella dimenticanza di una preposizione o perchè lo stesso motore di ricerca scrivendo la prima parola del dominio suggerisce il sito dell'altra blogger in autocompilazione. Loro sono venute a sapere di questi frequenti errori solo poco tempo fa e la stessa blogger ha confermato di ricevere spesso posta e/o informazioni da partner commerciali non destinate direttamente a loro ed invece di segnalare l'errore ha spesso approfittato del contenuto oppure per avere diretti contatti con questi P.R.. Naturalmente entrambi i siti trattano lo stesso argomento e hanno la medesima funzione.

    La blogger in questione non ne vuole sapere di cambiare dominio per evitare questi errore spesso frequenti, anzi ha bloccato totalmente le mie sorelle su tutti i social network dove le posta i suoi articoli per evitare che possano far trapelare la notizia. Atteggiamento più che doloso a mio avviso.

    Cosa possiamo fare? Capisco che le parole che compongono il dominio sono c.d. parole deboli e quindi non hanno la stessa tutela di un marchio registrato ma come possono far valere la loro antecedente registrazione del dominio? Ma sopratutto come tutelare la loro attività e i loro affari, seppur minimi?


  • "ha bloccato totalmente le mie sorelle su tutti i social network dove le posta i suoi articoli"
    Chiarisci più dettagliatamente questo fatto.


  • User

    La signora blogger, come del resto le mie sorelle, hanno collegato il sito web ai vari social network (Twitter, Fb) e quindi replicano anche su appositi account quanto di pubblicato sul sito in modo da velocizzare e aumentare la diffusione dei loro post o articoli che dir si voglia. Bene, la blogger in questione ad esempio su facebook ha bloccato l'account delle mie sorelle non dandogli la possibilità di visitare la sua pagina e/o di commentare. Questo gesto è avvenuto subito dopo essere stata contattata da loro per alcuni chiarimenti riguardo al dominio simile e ai disagi di comunicazione.

    Cosa ne pensi?