• User

    Prestazioni occasionali in cambio di servizi (no denaro) - praticamente gratis

    Salve.
    Ho la possibilità di effettuare delle prestazioni occasionali ad un'azienda: tale azienda offre un servizio in più ai clienti, servizio di cui mi occupo io occasionalmente.
    Esempio simile alla mia situazione:

    L'azienda vende tappeti.
    Io sono ingegnere.
    Ai clienti che occasionalmente lo volessero, l'azienda venderebbe dei tappeti con insieme un progetto di un immobile realizzato da me in qualità di ingegnere.

    Se l'azienda mi liquidasse in denaro, dovrei attivare tutta la trafila burocratica, ritenute di acconto, dichiarazione dei redditi se superassi i 4800 annui, non più possibilità di essere un figlio a carico se supero i 2800, ecc... Requisiti di occasionalità, ecc...
    Quindi mi sto accordando con l'azienda per essere "ripagato" anziché in denaro, in "servizi" o favori.

    Per esempio: ho necessità di noleggiare un'autovettura ogni weekend.
    Anziché farmi pagare dall'azienda in denaro, l'azienda mi presta uno dei loro veicoli ogni weekend in cambio delle mie prestazioni (ovviamente l'azienda scontrina il "prodotto" in più che poi vende ai suoi clienti - quindi nulla viene incassato "a nero").

    Io non incasso neanche un centesimo di euro. Dunque non ho alcun obbligo fiscale (ricevute da fare, requisiti di occasionalità, ecc...).
    Il denaro che io risparmio usando l'auto dell'azienda (anziché noleggiandola), mi "ripaga".

    Ora, queste sono le mie domande:

    1. E' possibile e legale una cosa del genere?

    2. Nel momento in cui io faccio la mia "prestazione" all'azienda (es: preparo un progetto di immobile per un loro cliente), devo comunque emettere una ricevuta di prestazione occasionale, anche se con importo ZERO?

    Soprattutto, ultima domanda a cui tengo maggiormente: