• User

    Prestazioni occasionali in cambio di servizi (no denaro) - praticamente gratis

    Salve.
    Ho la possibilità di effettuare delle prestazioni occasionali ad un'azienda: tale azienda offre un servizio in più ai clienti, servizio di cui mi occupo io occasionalmente.
    Esempio simile alla mia situazione:

    L'azienda vende tappeti.
    Io sono ingegnere.
    Ai clienti che occasionalmente lo volessero, l'azienda venderebbe dei tappeti con insieme un progetto di un immobile realizzato da me in qualità di ingegnere.

    Se l'azienda mi liquidasse in denaro, dovrei attivare tutta la trafila burocratica, ritenute di acconto, dichiarazione dei redditi se superassi i 4800 annui, non più possibilità di essere un figlio a carico se supero i 2800, ecc... Requisiti di occasionalità, ecc...
    Quindi mi sto accordando con l'azienda per essere "ripagato" anziché in denaro, in "servizi" o favori.

    Per esempio: ho necessità di noleggiare un'autovettura ogni weekend.
    Anziché farmi pagare dall'azienda in denaro, l'azienda mi presta uno dei loro veicoli ogni weekend in cambio delle mie prestazioni (ovviamente l'azienda scontrina il "prodotto" in più che poi vende ai suoi clienti - quindi nulla viene incassato "a nero").

    Io non incasso neanche un centesimo di euro. Dunque non ho alcun obbligo fiscale (ricevute da fare, requisiti di occasionalità, ecc...).
    Il denaro che io risparmio usando l'auto dell'azienda (anziché noleggiandola), mi "ripaga".

    Ora, queste sono le mie domande:

    1. E' possibile e legale una cosa del genere?

    2. Nel momento in cui io faccio la mia "prestazione" all'azienda (es: preparo un progetto di immobile per un loro cliente), devo comunque emettere una ricevuta di prestazione occasionale, anche se con importo ZERO?

    Soprattutto, ultima domanda a cui tengo maggiormente:

    1. Per la legge italiana, il tipo di "prestazione" e di "professionalità" che io effettuerei (nell'esempio: il progetto di un immobile), richiede che io "firmi" il lavoro in questione, perché in Italia solo chi ha i titoli per fare tale prestazione può farla.

    Il titolare dell'azienda mi ha detto che non vuole "liquidarmi" OGNI prestazione in questo modo (cioè senza denaro né mia ricevuta), perché comunque i miei "progetti" che egli venderebbe ai suoi clienti sono "firmati", e quindi ogni tanto c'è bisogno di emettere una ricevuta per giustificare la cosa (per giustificare che????): il titolare vuole che lo si faccia una volta si ed una no.
    Ora a me tutto ciò sembra una preoccupazione immotivata.

    Una cosa è la legislazione che vige nel mio "ambito" professionale, e cioè che devo avere i titoli per fare tali "lavori" e che devo firmarli. E su questo punto ho tutto in regola.
    Altra cosa è la legislazione fiscale, che prevede che se io incasso denaro devo emettere ricevuta.
    Ora io non incasso denaro, dunque non emetto ricevuta. Anche su questo sono in regola.
    In poche parole è come se io tali progetti (firmati) li facessi gratis. Non vedo dov'è la necessità di doverne fare per forza uno così ed uno dietro corrispettivo di denaro.

    Il peggio che potrebbe accadere, correggetemi se sbaglio, è quanto segue:
    I clienti di tale azienda che acquistano tappeti ricevono, dietro sovrapprezzo (regolarmente scontrinato dall'azienda) il progetto di un immobile, firmato da me.
    La cosa si diffonde ed un giorno arriva un controllo presso la tale azienda e gli dicono:

    "Ci risulta che lei vende progetti di immobili ai suoi clienti. Tuttavia la sua non è un'azienda di ingegneri. A che titolo fate tali progetti? Chi li realizza?"

    L'azienda risponderebbe:
    "I progetti li fa un esterno, eccone il nome nella firma di ogni progetti, l'ing. Tal de Tali".

    L'autorità:
    "Ma costui è realmente un ingegnere?"

    L'azienda:
    "Si, eccone i titoli e le abilitazioni richieste".

    A questo punto scatterebbe il controllo nell'ambito "fiscale":
    "OK costui è un vostro collaboratore esterno. Dove sono le carte che attestano tale "collaborazione"? Contratto di assunzione? Contratto Co Co Pro? Contratto a progetto? O almeno delle ricevute di prestazioni occasionali?"

    L'azienda:
    "Non c'è nulla di tutto ciò".

    L'autorità:
    "Come sarebbe a dire? Costui quindi collabora a nero con voi?"

    L'azienda:
    "No, costui non è inquadrato come nessun tipo di collaboratore, perché noi non gli diamo un centesimo. E' solo lui che REGALA a noi questi progetti (firmandoli ed avendone i titoli professionali richiesti). In pratica è come se regalasse un progetto di una casa ad una sua zia".

    L'autorità:
    "E cosa riceve in cambio quest'uomo così generoso da voi?".

    L'azienda:
    "Non riceve denaro. Gli presto la macchina nei weekend".

    Cosa c'è di "irregolare" in tutto ciò? Anche se regolassimo così OGNI mio progetto, senza che io mai incassi denaro o emetta alcuna ricevuta, neppure per una sola volta...

    Grazie.


  • Un ingegnere o un architetto, come pure un geometra non puossono essere un "collaboratore esterno", non se svolgono lavori inerenti la loro professione.
    Per quanto riguarda i progetti non possono essere firmati se non si è iscritti ai relativi albi...
    Detto questo un professionista che facesse una cosa del genere sarebbe senza dubbio un evasore fiscale ... oltre naturalmente ad esporsi a durissime sanzioni da parte dei relativi ordini.
    Opinione strettamente personale come sempre si intende.


  • User

    Grazie.
    Ovviamente quello dell'ingegnere era solo un esempio, solo perché per motivi di privacy non voglio entrare nello specifico della mia personale professionalità.
    Nel mio caso non esiste albo, non è previsto albo ed è prevista la collaborazione esterna, anche occasionale. Tuttavia i miei "progetti" (chiamiamoli così) vengono firmati da me.

    Quindi, risolto il problema dell'albo, ringrazio comunque per i suggerimenti e rinnovo le domande su esposte.

    E comunque, dato che mi fa comodo fare lo "scambio", in che modo si può "regolarizzare" tale "rapporto" ? (sempre nel caso in cui fiscalmente parlando vi sia qualcosa da regolarizzare - dato che professionalmente parlando non si pone la questione dell'albo e tutto il resto)
    Grazie.


  • Unico ulteriore suggerimento ... va tutto bene ma non firmare i progetti.
    Meglio che il tuo nome non compaia da nessuna parte ...

    Inoltre ..
    "Non riceve denaro. Gli presto la macchina nei weekend".

    Mai dire una cosa del genere, verrebbe immediatamente quantizzata in denaro la cosa e partirebbe l'accertamento per tutte e due le parti ...

    Una azienda non può "prestare" i propri beni, anche quando lo fa nei confronti dei dipendenti per pura bontà d'animo deve inserire nelle loro busta paga il valore di tale "prestito" affinchè l'affamato governo abbia la sua oncia di carne.

    Esiste poi un pericolo peggiore ... in caso di controlli sareste voi a dover PROVARE che non si tratta di prestazioni in nero ... e temo che avreste difficoltà a reperire prove ..


  • User

    Bellissima l' "oncia di carne" ! Da proprio l'idea!
    Eh allora e' un problema! (Cosa nuova in Italia?).

    1. perche' la mia professionalita' richiede comunque che io firmi quella roba (che pu' esser fatta solo da chi ne ha i titoli)

    2. perche' in realta' in cambio l'azienda mi regalerebbe dei buoni (la macchina era un esempio)

    3. perche' non saprei proprio come dimostrare che non sono stato pagato in nero.

    Pero' un momento: l'azienda che vende il mio "progetto" firmato, riceve denaro dal cliente ed emette lo scontrino. Quindi fiscalmente la cosa si conclude qui.
    Poi dove reperisce tali "progetti" e' un altro discorso: posso pure diciamo "regalarglieli".
    In cambio di tanto in tanto l'azienda mi regala dei buoni spesa.

    se si configura la cosa in tal modo?


  • A questo punto chiariamo l'ordine di grandezza del "malloppo" a livello annuale.


  • User

    penso intorno ai 1500 annui.
    Il che risolverebbe ogni problema (sotto i 2800 e sotto i 4800)...
    Però non si sa mai nella vita... se dovesse andare meglio delle previsioni non vorrei sforare...


  • Cosa vuoi che ancora ti venga detto?
    Per quelle cifre ...

    Un mio alter-ego di nome "orapronobis" che scrive su altri forum ti direbbe: "vai in pace fratello Utentevessato e non crucciarti oltre".

    Traduzione: "non farti tanti problemi e non preoccuparti troppo".


  • User

    OK grazie 🙂