• User Attivo

    marquee e tabelle

    Ho finito di preparare un sito, e ora devo mettere a posto le cose che non mi funzionano.

    La pagina è questa: htt p://ww w.tempodidanza.it/i_corsi.htm
    (prendete questa perchè mi sembra l'unica che con FF non abbia problemi di memoria).

    Con FF non mi si visualizza correttamente il marquee laterale (quello dentro il riquadro NEWS).

    Inoltre, il giallino della barra laterale mi si ferma e non riesco a fare arrivare fino a terra (problema sia con FF che IE).

    Metto anche il codice della pagina:
    [html]<div id="corpo">
    <table id="corpo" cellspacing="0px" cellpadding="0px">
    <tr><td width="555px" id="coloreSu"> </td><td width="40px" id="coloreSu"> </td><td width="50px" id="coloreSu"> </td><td width="120px" id="colore"></td><td width="5px" id="colore"></td></tr>
    <tr valign="top"><td>

    <table id="Ccentrale" cellspacing="0px" cellpadding="0px">
    </table>

    </td><td></td><td colspan="2">

    <table class="BD" cellspacing="0px" cellpadding="0px">
    <tr><td width="50px" class="spazio"></td><td width="120px" id="coloreSinistra"> </td></tr>
    <tr><td class="spazio"></td><td id="coloreSinistra"> </td></tr>
    <tr><td class="BDbox" colspan="2"><h3>news</h3>

    <marquee class="M" behavior="scroll" direction="up" scrollamount="2" onMouseOver="this.stop()" onMouseOut="this.start()">
    <table cellspacing="0px" cellpadding="1px">
    <tr><td class="Malto"><h4><a class="MtitoloLink" href="http://www.tempodidanza.it/news_avvisi_e_altro.htm#nuovoDominio">nuovo dominio</a></h4><h5>13/7/06</h5></td></tr>
    <tr><td class="Mbasso"><p>ciao</p></td></tr>
    </table>
    </marquee>

    </td></tr>
    <tr><td class="spazio"></td><td id="coloreSinistra"> </td></tr>
    <tr><td class="BDbox" colspan="2"><h3>spazio sponsor</h3><div id="BDboxinterno"><p>ciao</p></div></td></tr>
    <tr><td class="spazio"></td><td id="coloreSinistra"> </td></tr>
    <tr><td class="BDbox" colspan="2"><h3>Ti piace il sito? votaci</h3><div id="BDboxinterno"><p>ciao</p></div></td></tr>
    <tr><td class="spazio"></td><td id="coloreSinistra"> </td></tr>
    </table>

    </td><td id="colore"></td></tr>

    </table>
    </div>[/html]
    e quello del css:
    [html]div#corpo {width:100%}
    /* TAG DIV CORPO barra destra */
    table.BD {width:170px;
    height:100%;
    overflow:hidden}
    td.BDbox {background:url();
    padding:10px;
    text-align:center;
    overflow:hidden}
    .BDbox h3 {margin:10px 2px 5px 2px;
    text-align:center;
    text-transform:uppercase;
    font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-size:16px;
    color:#FFFFFF}
    div#BDboxinterno {width:100%;
    background-color:#FFFFFF;
    text-align:center}
    #BDboxinterno p{font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-size:15px;
    margin:5px 0px 5px 0px;
    color:#000000}

        /* TAG DIV CORPO barra destra MARQUEE */
    

    marquee.M { padding:0px;
    margin:0px;
    width:100%;
    height:150px}
    .M table{width:100%;
    background-color:none}
    td.Malto {background-color:#000066;
    font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-size:15px;
    color:#FFFFFF}
    td.Mbasso {background-color:#FFFFFF;
    border-bottom:1 solid #000000}
    .M h4 {margin:5px 2px 5px 2px;
    text-align:center;
    text-transform:uppercase}
    .M h5 {text-align:right;
    margin:5px 1px 3px 1px}
    .M p {font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-size:14px;
    color:#000000;
    margin:5px 0px 10px 0px}
    a.MtitoloLink {font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-size:16px;
    font-weight:400;
    color:#FFFFFF}
    a.MtitoloLink:hover {font-family:"Times New Roman", Times, serif;
    font-size:16px;
    font-weight:400;
    color:#FFFF00}[/html]
    ciaO


  • Super User

    Ciao HaccaH, il marquee è codice proprietario di Ms Internet Explorer e quindi non valido W3C pertanto non viene riprodotto dagli altri browser.

    Attenzione poi che il marquee di quel tipo non è molto apprezzato dagli utenti, meglio utilizzare lente dissolvenze con un flash o degli ottimi script js uniti ai css.

    Un'altra cosa, se usi i css immergiti in essi ed elimina le tabelle per l'impaginazione! 🙂


  • User Attivo

    @Catone said:

    Ciao HaccaH, il marquee è codice proprietario di Ms Internet Explorer e quindi non valido W3C pertanto non viene riprodotto dagli altri browser.
    Però, mentre preparavo la prima versione della home sul computer, mi era sembrato che mi funzionasse anche con FF...
    Effetti visivi dovuti a troppo tempo davanti allo schermo?

    @Catone said:

    Attenzione poi che il marquee di quel tipo non è molto apprezzato dagli utenti, meglio utilizzare lente dissolvenze con un flash o degli ottimi script js uniti ai css.
    Perchè non è apprezzato dagli utenti?? io l'ho messo proprio perchè mi era piaciuto quando ero andato sul sito di altri e l'avevo visto...


  • Super User

    @HaccaH said:

    Perchè non è apprezzato dagli utenti?? io l'ho messo proprio perchè mi era piaciuto quando ero andato sul sito di altri e l'avevo visto...

    Beh è soggettivo, io parlo di utente medio. Alcune ricerche hanno evidenziato che crea fastidio tutto ciò che scorre ad una certa velocità.

    Peraltro per motivi di accessibilità può dare problemi, se la velocità è troppo elevata, ad utenti con certi tipi di disabilità.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Beh è soggettivo, io parlo di utente medio. Alcune ricerche hanno evidenziato che crea fastidio tutto ciò che scorre ad una certa velocità.

    Peraltro per motivi di accessibilità può dare problemi, se la velocità è troppo elevata, ad utenti con certi tipi di disabilità.
    Comunque il javascript devo ancora finire di impararlo bene, quindi per ora posso disporre solo di quel marquee...:(

    Per i CSS, non ho idea di come fare per non usare più le tabelle.
    Almeno per ora, non ho intenzione di rifare tutto.
    In questo periodo (periodo inteso fino a Natale :D) approfondirò le mie conoscenze con dei bei volumazzi di CSS e JS.
    Ma per ora mi devo accontentare di ciò che so.

    Perciò, non mi si può dire come fare a fare la colonna destra che arrivi con il giallino fino in basso?? così mi pare piuttosto orrida... e non capisco perchè non funzica...:x