• User Attivo

    trattamento informazioni personali

    Buongiorno e perdonate se questa non è la sezione giusta del forum, ma non ne ho trovate altre che mi paressero adatte all'argomento.

    Sono una guida turistica e sul mio sito web (in costruzione) voglio inserire un modulo di prenotazione servizi nel quale chiedo:
    nome e cognome
    data e luogo di arrivo in zona
    nome dell'hotel o della nave (in caso di crocieristi)
    numero di partecipanti all'escursione
    email del cliente

    secondo voi cosa devo scrivere nelle norme per il trattamento delle informazioni raccolte?

    Grazie dell'aiuto

    Umberto


  • Moderatore

    Ciao umbertos.
    Del tutto in generale devi fare riferimento al decreto 196/2003: http : // www . privacy . it / codiceprivacy . html (per fare funzionare il link devi eliminare gli spazi).

    Due consigli pratici:

    • guarda agli articoli del D.Lgs (codice in materia di protezione dei dati personali) e annota i punti che riguardano il tuo caso (vuoi archiviare le informazioni? esistono dati sensibili? userai i dati per inviare comunicazioni commerciali? trasmetterai questi indirizzi a terzi per le finalità del contatto - ad esempio l'elaborazione di una richiesta a seguito di una query - oppure anche per comunicazioni commerciali?)
    • osserva le diciture adottate da i tuoi concorrenti migliori.

    Usi un form? Scrivi il tuo testo e inseriscilo in una pagina (va bene anche un popup) linkata al form d'inserimento dei dati, con dicitura che invita a prendere visione dell'informativa sulla privacy (fai riferimento al D.Lgs 196/2003) e a fare clic in una casella (segno di spunta, condizione necessaria per proseguire con l'invio dei dai dati tramite form).

    Saluti. :ciauz:
    F.

    P.S. Che belle le Cinque Terre!!!


  • User Attivo

    Grazie F. diciamo che l'uso delle informazioni raccolte, come vedi non mi pare siano dati sensibili, mi serve solo per raccogliere informazioni relative al tour che dovrò organizzare, nient'altro. Credo che dovrò garantire la custodia dei dati perchè non vengano utilizzati per comunicazioni commerciali o altro. E comunque non raccolgo info si carta di credito, c/c bancari ecc. ecc.

    Andrò a scopiazzare cosa fanno i miei concorrenti.

    Saluti e buona giornata