- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Rimborso ritenuta d'acconto non dovuta perchè imprenditore agricolo
-
Rimborso ritenuta d'acconto non dovuta perchè imprenditore agricolo
Salve,
Il GSE ha erroneamente applicato la ritenuta del 4% alle somme corrisposte ad un imprenditore agricolo, titolare di reddito agrario, nell'ambito dell'incentivazione dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici.
Vorrei sapere qual è la procedura per ottenere il rimborso della ritenuta, considerando che tali somme non costituiscono reddito per l'imprenditore agricolo essendo lo stesso tassato su base catastale.
Si può utilizzare il modello Unico? In che modo?Grazie.
eubrun
-
Criceto,
Non essendoci un vero e proprio reddito, che quadro di Unico si dovrebbe utilizzare per avvalersi della ritenuta?Grazie per la risposta.
eubrun
-
La dichiarazione viene presentata, ma il reddito è rappresentato dal reddito agrario e dominicale del terreno.
La ritenuta d'acconto è stata effettuata, erroneamente, come se l'attività fosse di tipo commerciale.
Ho il dubbio che in questo caso manchi il presupposto oggettivo per utilizzare l'acconto nella dichiarazione dei redditi o mi sto creando una preoccupazione inutile?
In alternativa si potrebbe chiedere al GSE un rimborso delle somme trattenute ma non saprei come fare...Ciao,
eubrun