• User

    Delucidazioni per regolarizzare attività articolista

    Salve a tutti,
    rieccomi di nuovo ad approdare su quest forum per chiedere informazioni, ormai è un riferimento per uscire dai momenti di dubbi e difficoltà che ho incontrato nella mia breve carriera da articolista.

    La questione è molto semplice, vorrei essere in regola con il fisco per l'attività che svolgo, ma non ho idea di dove iniziare. Ho letto varie sezioni anche su questo forum ma tra prestazioni occasionali, ricevute, regime dei minimi sono davvero molto confusa.

    Brevemente, scrivo articoli per altri blog che mi pagano ogni mese o alla consegna del lavoro pattuito attraverso paypal, il compenso che percepisco da questo lavoro al momento è davvero minimo perché non ho ancora il tempo materiale per dedicarmici anima e corpo, e per minimo intendo massimo sui 100 euro mensili...
    Ora vorrei poter aprire un mio blog per mettermi in mostra e farmi conoscere, ma prima di fare ciò voglio essere in regola con il fisco.
    In che categoria rientro?
    Nel caso di clienti che mi richiedono la ricevuta, mi conviene fatturare semplicemente con il codice fiscale?
    E con la dichiarazione dei redditi, come funziona?

    Mi scuso per la banalità delle domande ma ero partita con le migliori intenzioni e forse ho letto un po' troppo creando solo confusione. :():

    Grazie e buon pomeriggio!


  • Super User

    Se l'attività è svolta con ricorrenza e pubblicizzata attraverso internet (blog, biglietti da visita, etc) occorrerebbe aprire la partita iva, a prescindere dai guadagni conseguiti.
    L'alternativa è quella di configurare tali proventi come di natura autonoma occasionale, rilasciando una semplice ricevuta generica (con codice fiscale) ai propri "clienti". Tali introiti, poi, sono da dichiarare nel mod. Unico (dichiarazione dei redditi). Sono comunque previste delle soglie di esenzione dalla dichiarazione dei reddiiti se non si devono dichiarare altre tipologie di reddito.


  • User

    E per risultare di natura occasionale vuol dire che non devono avere cadenza quotidiana, settimanale, quindicinale, mensile... fissa, è esatto?
    Grazie mille!


  • Super User

    Si, esatto. Le prestazioni dovranno essere sporadiche.