• User Newbie

Società in Italia o all'estero per il nostro sito internet?

Buona sera a tutti gli amici del forum, dunque vi spiego il mio dubbio.

Con un mio amico e futuro socio stiamo per partire con lo sviluppo di un portale web che si occupa di fornire contatti con clienti che si trovano nell'est Europa. Il servizio che offriamo è quello di mettere i visitatori del portale (che si trovano in Italia) con i nostri clienti che si trovano nell'est Europa (Ungheria, bulgaria, Croazia, Repubblica ceca e Romania)

a) Inizialmente dobbiamo affrontare le spese di sviluppo qua in Italia dato che il developer si trova a Milano, e dovremo far uscire i soldi dello sviluppo dai nostri conti.

**- I Domanda: **E' il caso di formare una società prima di partire con lo sviluppo, nel conto della quale depositare i soldi per pagare lo sviluppatore, o si può anche pagare dai nostri conti separatamente in egual misura?

b) Quando il portale sarà operativo, monetizzerà grazie a pagamenti che arriveranno esclusivamente dall'estero. Lui (il mio futuro socio) mi diceva che non ha senso fare società in Italia se tanto i soldi arrivano direttamente dall'estero.

- II Domanda: è realmente così? Conviene fare società all'estero es. Malta, Bulgaria o Svizzera con un regime fiscale "agevolato" pur essendo noi residenti in Italia?

- III Domanda: in tal caso dove converrebbe avere la società e quale tipo? Una Ltd per esempio?

- IV Domanda: sarebbe in tal caso necessario farci la residenza anche all'estero? E se si, verremmo comunque ancora tassati per il fatto che conserviamo la doppia residenza?

Per ora è tutto, grazie anticipatamente,
    Corrado:figo2: