• Super User

    HP DVD6 3150el - Spegnimento improvviso

    Salve utenti,
    è un problema che riscontro da qualche giorno sul mio DVD6 3150el, Windows 7 64bit.

    Capita, ormai quasi spesso, che o mentre Windows si sta ancora avviando o mentre lavoro il Portatile si spegne improvvisamente come se avesse un stacco di alimentazione.

    La cosa strana è che lo fa anche appena lo accendo, cioè durante il boot del sistema operativo, quindi ancora a pc freddo...quindi escluderei il surriscaldamento.

    Ho fatto il test della RAM con il plugin contenuto in Windows 7 e dice che è tutto ok...

    Suggerimenti?

    Adesso sono senza batteria e sembra che sia tutto ok, almeno per questa mezz'oretta...ma il problema l'ha fatto anche con batteria inserita e collegato all'alimentazione.

    Grazie.


  • User Newbie

    Possiamo fare qualche prova

    1. i notebook Hp dal 2003 in poi integrano nel bios lo strumento di test per i dischi rigidi, quindi accedendo al bios (F10 all'avvio credo che sia per HP) dovresti trovare una voce del tipo** Primary hard drive self test **una volta eseguito sapremo lo stato di salute del tuo hard disk.

    2. Io direi di monitorare comunque le temperature, i processori di ultima generazione se non messi in condizione di dissipare ottimamente impiegano davvero poco per surriscaldare mi è capitato diverse volte di dover cambiare la pasta termica e/o ventole a pc che impiegavano pochissimo a spegnersi.

    Se il test del disco rigifo ti segnala di errori prova ad utilizzare una live di linux, quelle per partire non utilizzano in disco rigido ma solo il dvd e ram se il disco e fritto e con la live tutto funziona senza spegnimenti allora cambia hard disk 🙂 te lo dico perchè in casi del genere sovente accade che il disco abbia effettivamente settori danneggiati ma non sia lui la causa del problema e si fa una spesa "inutile"