• User Newbie

    E-commerce diretto: nuova fattura extra-UE

    Salve a tutti.

    Parliamo di ecommerce diretto (fruizione di servizi online in abbonamento).

    Con la nuova normativa, dal 2013 cambiano parecchie cose ed ho alcuni dubbi:

    • In caso di fatturazione a privati in Italia, la fattura deve contenere il codice fiscale del cliente. Cosa succede per i clienti privati UE ed Extra-UE?

    • Per importi sotto i 100 euro, posso usare la fattura semplificata in caso di cliente privato extra-UE? (direi di no, essendo l'unico dato necessario il codice fiscale, ma...)

    • In caso di cliente privato UE non italiano devo usare sempre l'IVA italiana ? Riferivo al DPR 633/72, art 7/ter, comma1, lettera b, che identifica ai fini IVA il luogo del prestatore.

    • La nuova numerazione puo' essere consecutiva, ovvero dal 2013 posso partire con la fattura numero 1 e andare avanti per sempre. E' utile, o comunque possibile, anteporre un prefisso o un suffisso con l'anno? Del tipo 2013/1 ... 2013/99 ->[cambio anno] -> 2014/100 ? (mi serve sapere sia per il prefisso che per il suffisso, sto tra le altre cose valutando dei software che hanno solo una delle due opzioni).

    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Anche a me interessa sapere le varie modalità di fatturazione di vendita diretta online (servizi) con la nuova disciplina del 2013.

    Grazie per chi deluciderà la situazione.


  • Moderatore

    Per i clienti privati extra Italia, non serve il codice fiscale.
    Sulla fattura semplificata, direi di aspettare ed emetterla normalmente... Non è ancora chiarissimo come applicare quella novità.
    La numerazione può essere fatta come nel 2012, abbinando il numero alla data, partendo da 1.
    Oppure si può mettere /2013 o /13 o continuare con i numeri del 2012. Mi pare più semplice partire sempre da 1 ogni anno.


  • User Attivo

    Grazie per le delucidazioni