• User Newbie

    posso aderire al nuovo regime dei minimi?

    Salve a tutti e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi:
    ho aperto partita iva il28/03/2008 nel regime dei minimi, come attività di consulenza amministrativa e successivamente l'ho chiusa il 15/09/2010.
    Ora sto per iniziare l'attività di "addetto all'intermediazione assicurativa al di fuori dei locali dell'intermediario" iscritto alla sezione E, IVASS.
    Posso riaderire al nuovo regime dei minimi rispettando i requisiti di fatturato ed essendo un nuovo tipo di attività rispetto la precedente?
    vi informo inoltre che questo anno compirò 36 anni.
    grazie a chi mi darà indicazioni utili

    saluti


  • User Attivo

    Salve gibibo e benvenuto nel forum,
    a prescindere dalla mera prosecuzione di attività c'è un problema che riguarda il software dell'Agenzia delle Entrate per gli accessi al regime: il software collega il codice fiscale ad una partita iva nel triennio precedente e nega l'accesso al regime (capitato con due clienti che non ci avevano comunicato di aver avuto partita iva nel triennio precedente). Quindi o attendi settembre 2013 (anche se non so cosa succede esattamente con il software) o ti informi presso l'Agenzia delle Entrate.
    Saluti


  • User Newbie

    Grazie mille, questa mattina mi sono recato presso l'Agenzia delle Entrate di Milano per chiedere chiarimenti, ma l'addetto non mi ha saputo dire nulla di certo, in quanto sostiene che non ci sono problemi al riguardo per aderire al nuovo regime tranne il fatto di "non proseguire un'attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro autonomo o dipendente, escluso il caso in cui l'attività consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni".
    Premetto che al momento ho il mandato di subagente assicurativo avendo superato l'esame IVASS per l'iscrizione al RUI sez. E, e che come da regolamento IVASS in attesa di attribuzione numero di iscrizione non posso operare al di fuori dei locali dell'intermediario, e non posso neanche effettuare l'iscrizione alla camera di commercio in quanto richiedono il numero di iscrizione all'albo che deve essere rilasciato entro 90 gg.
    secondo la mia interpretazione durante questo periodo transitorio rientrerei nel caso di attività di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio della professione.
    l'addetto mi ha suggerito di effettuare un interpello ordinario all'Agenzia delle entrate per tutelarmi da eventuali future contestazioni, il che richiede però un periodo di 120 gg. per ottenere risposta.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi e darmi consigli in merito
    cordiali saluti


  • User

    Concordo pienamente con Studio_Emmi. L'ex regime dei minimi è stato assorbito dal nuovo "regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità" il quale prevede l'obbligo di non aver esercitato, nei tre anni precedenti, alcuna attività. Per il calcolo dei tre anni non si fa riferimento al periodo di imposta ma alla data di inizio attività.
    Un saluto