• User Newbie

Come aprire attività con la propria compagna?

Buongiorno,
    Vorrei aprire una impresa con la mia compagna per realizzare progetti di grafica e design ed aereografie su commissione. Io ho 31 anni, lei 34. Purtroppo abbiamo poco capitale da investire attualmente, quindi vorremmo un consiglio su quale tipo di società realizzare. Se invece decidessimo di aprire una partita iva, possiamo farlo in nome collettivo? oppure se la intesto a me, come fa lei poi a lavorare con me e a ricevere parte dei proventi in modo regolare?

come possiamo fare per iniziare e non farci sommergere dalle spese almeno per i primi 1 o 2 anni? grazie

• Super User

Ciao,
    per poter lavorare in due la cosa più lineare sarebbe la costituzione di una società, in tal caso potreste valutare una SRL semplificata che azzera i costi di costituzione. Tuttavia a livello di gestione i costi sono quelli di una normale SRL e non sono bassissimi.
    La cosa più economica inzialmente sarebbe aprire una ditta individuale intestata a uno dei due, mentre l'altro percepirà dei compensi occasionali dalla ditta individuale. Poi vedrete con l'evolversi dell'attività come muovervi.

• User Attivo

Anch'io consiglio inizialmente di aprire una ditta individuale. Mi chiedo una cosa. La tua compagna ha bisogno di dichiarare per forza un compenso? Altrimenti potreste intestare la ditta ad uno dei due e l'altro potrebbe risultare a carico ottenendo le detrazioni per oneri di famiglia quando (se è nei progetti) risulterete effettivamente "coniugi".