- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Superminimi nuova apertura PI e versamenti da fare
-
Superminimi nuova apertura PI e versamenti da fare
Buongiono. La scorsa settimana ho aperto PI con dichiarazione di inzio attività 25/02/2013 (codice 59.11.00) come ditta individuale aderendo al regime dei nuovi minimi, e ho richiesto l'iscrizione alla gestione separata INPS. La prima fattura è prevista per aprile (500?) , mentre finora ho sostenuto costi per beni strumentali per 1500?. Ipotizzando che fino a giugno la mia situazione rimarrà invariata (gran parte dei ricavi verranno conseguiti nella seconda metà dell'anno) quali versamenti dovrò effettuare al 16 giugno tramite F24? E a novembre?
Grazie.
-
ciao tutti i pagamenti vengono rimandati al prossimo anno tranne quando avrai l'inps da pagare riscordati solo che i beni strumentali non devono superare i 15.000 in 3 anni 2013-14-15.
ciao
-
Grazie. Cosa intendi con "tranne quando avrai l'inps da pagare"? Devo comunque presentare F24 a giugno?
-
Salve anderson15, premesso che quel codice ateco non mi risulta tra quelli iscrivibili alla gestione separata INPS (quindi come hai richiesto l'iscrizione? o quanto meno nella lista che ho io dal sito inps non risulta), in caso di gestione separata dovrai versare i contributi il prossimo anno, non hai INPS da versare quest'anno (quella è l'INPS commercianti). Saluti
-
Hai ragione sono stato poco preciso, ho richiesto il PIN per i servizi telematici dopo che mi hanno detto che non era possibile fare la richiesta direttamente all'ufficio del mio comune. Ho riassunto questa fase in modo poco corretto, scusate. Quindi ora al momento dell'iscrizione non avrò questo codice nell'elenco, giusto? Posso sceglierne un altro tra quelli disponibili o devo cambiare prima l'altro all'ADE? Ho letto che i due codici possono anche essere diversi purchè le attività siano coerenti con la categoria scelta.
-
Il codice va variato, ne va inserito uno (o più) compatibili con la gestione separata, con quello non è possibile iscriversi, il codice indicato prevede iscrizione come impresa (presumo, visto che non contemplato nella gestione separata) o possibilmente come giornalista (ipotesi piuttosto difficile). Saluti
-
Grazie. Dove trovo l'elenco dei codici compatibili?
-
Ad ogni modo, mi occupo di produzione di video di cerimonie private (matrimoni, battesimi, feste di compleanno). Dallo studio di settore UG94U del 2010, riguardante il codice attività 59.11.00 si legge:
"CLUSTER 7 – RIPRESE VIDEO DI EVENTI AD USO PRIVATO
Il cluster è formato da soggetti che effettuano riprese video di eventi ad uso privato (94% dei ricavi/compensi).
Si tratta principalmente di contribuenti esercenti attività d’impresa ed organizzati prevalentemente in forma individuale (70% del totale); nell’attività opera quasi sempre il solo titolare senza l’ausilio di dipendenti o collaboratori."
Mi sembra che si tratti di libero professionista, giusto? Come mai allora il codice non è iscrivibile alla GS?
-
*Si tratta principalmente di contribuenti esercenti attività d’impresa ed organizzati prevalentemente in forma individuale *. Se è impresa non è libero professionista
-
Chiaro, che svista. Grazie mille.
Posso modificare il codice ateco della mia attività presentando il modulo AA9/11 per variazione dati attività, giusto?
-
Si certo. Saluti